Tempo di lettura: minuti – parole
Il libro di Sebastiano Angelo Granata ricostruisce la biografia del monarca delle Due Sicilie disponibile dal 24 gennaio mentre uscirà il 31 gennaio il libro d Flavio Raviola che tratta del bellicoso re greco.
Due sono i volumi che usciranno in questo mese di gennaio per la collana “Profili” di Salerno Editrice.

Il primo è “Ferdinando di Borbone” di Sebastiano Angelo Granata la cui uscita è prevista per il 24 gennaio (280 pagine).
Re lazzarone per i detrattori, sovrano dei primati per i nostalgici, Ferdinando di Borbone è uno fra i personaggi più citati eppure meno studiati dalla storiografia, ridotto a fantoccio del padre, della moglie, dei ministri, delle Potenze.
Il volume ne ricostruisce la biografia, analizzando progetti, passioni, successi ed errori di un monarca complesso, assoluto protagonista del suo tempo: ne risulta un originale ritratto politico e privato, sullo sfondo di un Regno in impetuosa trasformazione.
Sebastiano Angelo Granata insegna Storia contemporanea nel dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.
ISBN: 9788869738425 – Euro 25,00 – 280 pagine

“Pirro” di Flavio Raviola è il secondo la cui uscita in libreria è prevista per il 31 gennaio.
Pirro è un bellicoso monarca greco che confidando nelle sue eccezionali doti militari concepisce progetti rischiosi, ma non privi di prospettive realizzabili: la creazione di un dominio personale e dinastico in Sicilia, il protettorato sulla Magna Grecia, la conquista del regno macedone, l’egemonia sulla Grecia.
Nella sua storia sogno e miraggio del potere, visione e illusione di regalità si coniugano con la dimensione del possibile, e quando fallisce in Sicilia e in Grecia, fallisce per poco.
Flavio Raviola insegna Storia greca, Economia e società nel mondo greco e romano e Storia della storiografia greca all’Università di Padova.
ISBN: 9788869738357 – Euro 37,00 – 448 pagine
