Tempo di lettura: 3 minuti – 508 parole
Entrambi i titoli usciranno nella collana “Frecce”. “Il Rinascimento in Italia” è un’opera in due volumi a cura di Giancarlo Alfano e Franco Tomasi mentre autore del libro dedicato all’intellettuale e storico è Francesco Torchiani.
Carocci editore propone in questo fine mese di gennaio due titoli per la collana “Frecce”.

“Il Rinascimento in Italia”
A cura di Giancarlo Alfano e Franco Tomasi
Il Rinascimento italiano è stato caratterizzato da un insieme di elementi politici, sociali, culturali e artistici che, pur secondo declinazioni locali, poté diffondersi in tutta Europa perché se ne riconobbe l’attualità e l’efficacia.
È stato infatti il prodotto e al tempo stesso l’espressione di una frattura epocale che dava un senso radicalmente nuovo anche, e soprattutto, a ciò a cui pretendeva di essere in continuità.
Quest’opera in due volumi, che possono essere letti anche l’uno indipendentemente dall’altro, offre un quadro aggiornato e più ampio possibile delle spinte politico-economiche, delle identità sociali, delle fisionomie culturali e spirituali, ma anche delle dinamiche artistiche e letterarie di un’epoca tra le più vivaci dell’intera storia occidentale.

Giancarlo Alfano – Insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli Federico ii e alla Scuola Superiore Meridionale. Si occupa di Rinascimento, di tradizione narrativa europea, di storia della cultura, di letteratura e psicoanalisi. Tra le sue pubblicazioni: Ciò che ritorna. Gli effetti della guerra nella letteratura italiana del Novecento (Franco Cesati, 2021), Fenomenologia dell’impostore (Salerno, 2021).
Franco Tomasi – Insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Padova. Tra i suoi volumi sulla cultura del Rinascimento si segnalano: Studi sulla lirica rinascimentale (1540-1570) (Antenore, 2012), l’edizione dei Cento sonetti di A. Piccolomini (Droz, 2012). Ha inoltre curato un’edizione commentata della Gerusalemme liberata (Rizzoli, 2009) e le letture della Gerusalemme liberata (Edizioni dell’Orso, 2005) e dell’Orlando furioso (Edizioni del Galluzzo, 2016, 2018).
Vol. 1, Storia, cultura, società, pp. 648
Vol. 2. Saperi, arti, letteratura, pp. 744
Pagine 744 – prezzo euro 64 – ISBN 9788829027057
In libreria dal 31 gennaio

“Gaetano Salvemini – L’impegno intellettuale e la lotta politica”
Francesco Torchiani
L’attività di intellettuale e di storico di Gaetano Salvemini è sempre stata caratterizzata dall’intransigenza.
Fu strenuo avversario di Giolitti, che ribattezzò come “ministro della mala vita”; si oppose con fermezza a Mussolini, tanto da essere costretto all’esilio dopo aver visto perseguitare e uccidere alcuni dei suoi allievi e amici più cari; infine, nell’Italia repubblicana, polemizzò contro il comunismo e la «clerocrazia» di Pio XII.
Dando voce ai suoi scritti, alle lettere e ai diari, Francesco Torchiani lo segue nelle sue “molte vite” tra Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti e. ci restituisce il ritratto a tutto tondo di uno dei più importanti intellettuali italiani del XX secolo e di uno degli storici più originali della sua generazione.
Francesco Torchiani – Insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi di Pavia. È stato fellow dell’Institute for Advanced Study di Princeton. È autore, tra gli altri, di «Il vizio innominabile». Chiesa e omosessualità nel Novecento (Bollati Boringhieri, 2021) e Delio Cantimori (Viella, 2023) e ha curato La rivoluzione del ricco di Gaetano Salvemini (Bollati Boringhieri, 2020).
Pagine 340 – prezzo euro 33 – ISBN 9788829027934
In libreria dal 24 gennaio
