Tempo di lettura: 3 minuti - 623  parole

Oggi vi presentiamo un’altra new entry nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Locale immerso nella campagna beneventana tra alberi da frutto, olivi e natura incontaminata. Andiamo a conoscerlo.

La Taverna del Marchese è immersa nella campagna beneventana, circondata da alberi da frutto, olivo e da una natura incontaminata.
Il luogo è senz’altro esclusivo per la vista, per l’ottimo servizio ma soprattutto per la presentazione e qualità eccellenti dei piatti e delle materie prime. Ci si sente a proprio agio, coccolati da un ottimo servizio grazie anche agli ottimi vini selezionati con cura.
La Taverna del Marchese nasce come pub e pizzeria a gestione familiare dalla volontà di Antonio Di Polvere che, in seguito a diversi viaggi in Germania, per approfondire la conoscenza delle sue straordinarie birre e dopo alcuni corsi di degustazione di rhum e caffè decide di aprire un proprio locale nel quale proporre ai clienti le proprie passioni.
La cucina è diretta Mariantonietta Caraccio da che da anni sperimenta nuovi piatti e reinterpreta la cucina con i prodotti locali.

Antonio Di Polvere e la Chef Mariantonietta Caraccio

La Taverna del Marchese con l’arrivo di Mariantonietta Caraccio in cucina cambia decisamente corso. Mariantonietta è chef e sommelier con esperienze internazionali maturate nelle cantine e nelle cucine di importanti ristoranti. Ha lavorato come wine director a New York nel rinomato ristorante “Le Cirque” di Sirio Maccioni ed è stata per molti anni sommelier del Ristorante Agata e Romeo (i suoi genitori e maestri di lavoro) ed ha vinto il prestigioso premio dell’A.I.S. come Miglior Sommelier nel 2007. La sua passione più recente, le torte e i dolci, l’ha portata ad approfondire questo mondo con corsi specializzati con pasticcieri pluripremiati. Numerose le sue apparizioni in programmi televisivi e sulla stampa specializzata.
Questa la filosofia del locale:
“Non amiamo dilungarci troppo in lunghi discorsi sulla buona cucina. Preferiamo dimostrare sul campo la passione che abbiamo per questa disciplina”.
«
Il nostro ristorante è orgoglioso di essere entrato a far parte de I Ristoranti del Buon Ricordo, la prestigiosa associazione che celebra l’eccellenza gastronomica italiana. Questo traguardo rappresenta un riconoscimento al nostro impegno per la valorizzazione della tradizione culinaria e l’attenzione alla qualità».

Piatto del Buon Ricordo
Punta di Vitella Marchigiana su crema di patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800gr punta di petto di vitella, 3 spicchi di aglio, rosmarino, salvia, 1 bicchiere di vino bianco, sale grosso, pepe, Olio Evo.
PREPARAZIONE
Preparare un battuto con l’aglio, le erbe, una macinata di sale grosso e il pepe. Massaggiate bene la carne con il battuto e l’olio.
Infornare a circa 200° per 15 minuti , poi sfumare con il vino bianco e abbassare il forno a 180° e lasciare andare in forno per circa 45 minuti, se necessario aggiungere una piccola quantità d’acqua.
A cottura ultimata far riposare la carne e filtrare il fondo di cottura.
Impiattate con crema di patate, la carne affettata sottilmente e il suo fondo.

Mariantonietta Caraccio tra Luciano Spigaroli e Cesare Carbone

«Il Buon Ricordo è molto più di un semplice piatto: è un’esperienza che unisce sapori, storie e cultura. Per celebrare questa straordinaria adesione, abbiamo creato un piatto esclusivo che racconta la nostra terra e le nostre tradizioni: Punta di Petto di Vitella Marchigiana su Crema di Patate. Ogni cliente che degusterà il nostro piatto del Buon Ricordo riceverà un piatto decorato a mano, simbolo dell’esperienza vissuta e del nostro legame con la tradizione. Questo oggetto unico è un ricordo da portare a casa, per rivivere la magia di una serata all’insegna del gusto e della convivialità. Ti aspettiamo per scoprire il nostro menù e assaporare questa nuova avventura gastronomica!»

Taverna del Marchese
Contrada Marchese, 8 - San Giorgio la Molara (BN)
Telefono 0824271199
E-mail: tavernadelmarchese@gmail.com
https://tavernadelmarchese.it/