Tempo di lettura: 3 minuti – 536 parole
Il nuovo singolo (Mo. B Srl / distr. Ada Music Italy) in uscita il 24 gennaio è il terzo per il cantautore e anticipa l’atteso album d’esordio che sarà disponibile dal prossimo 28 febbraio. Un brano che, nel suo incalzante ritmo contemporaneo, abbraccia una dimensione retrò, fondendo con eleganza l’essenza del pop rock britannico, il cantautorato anni ‘70 e una poetica che sfiora la malinconia.

In uscita il 24 gennaio “Per gli amici che avevo“, il terzo singolo del cantautore Edel, dopo la pubblicazione di “Canzone poco originale sulla solitudine” lo scorso 8 novembre e “Il bene che ci potremmo fare” il 13 dicembre, anticipazioni dell’atteso album d’esordio “Contro la fretta di crescere“, previsto per il 28 febbraio.
“Per gli amici che avevo” racconta di due amici che si conoscono da una vita, separati senza un motivo evidente, ma oggi divisi da un abisso invisibile che cela migliaia di ragioni.
Nel brano si intrecciano rabbia, fatica e tutta la voglia di difendersi che emerge quando ci si sente feriti, a torto o a ragione.
Un sentimento di sfiducia ardente che, nel ritornello, si dissolve nel sogno di una vita diversa, lontano dalle piccole sfide quotidiane di una Roma che talvolta appare come un grande paesone e vicino a quelle più grandi che, come spesso accade, ci spingono a essere più uniti.

Un brano che, nel suo incalzante ritmo contemporaneo, abbraccia una dimensione retrò, fondendo con eleganza l’essenza del pop rock britannico, il cantautorato anni ‘70 e una poetica che sfiora la malinconia.
Il risultato è una combinazione affascinante, che si libera in un ritornello dal respiro pop, permeato da influenze anglosassoni.
Le parole, indiscusse protagoniste, continuano a occupare il cuore del progetto, ma in questo lavoro gli arrangiamenti assumono un ruolo di rilievo, amplificandone l’intensità.
Il risultato è un’espressione artistica che, senza mai ricorrere ad artifici, si dedica a raccontare emozioni autentiche.
Per gli amici che avevo
Testo e Musica A.Laruccia
Voce: Alberto Laruccia
Basso: Matteo Domenichelli
Synth e Tastiere: Alessandro La Padula
Chitarre: Alessandro La Padula e Alberto Laruccia
Batteria: Franz Aprili
Produzione: Alessandro La Padula, Fabrizio Morigi, Alberto Laruccia
Arrangiamenti: Alessandro La Padula
Produzione: Alessandro La Padula, Fabrizio Morigi, Alberto Laruccia
Arrangiamenti: Alessandro La Padula
Credits foto: Nicole Verzaro
Recording e Mix: Matteo Spinazzè
Mastering: Giovanni Versari
Registrata, Prodotta e mixata ai Mob Studios
Etichetta: Mo.B Srl
Distributore: Ada Music Italy
Ufficio stampa: Big Time – pressoffice@bigtimeweb.it

21.03 – Roma – Whislist – RELESE PARTY del nuovo album “Contro la fretta di crescere”
Link biglietti: https://link.dice.fm/Ud523f5b35b6
Frontman e arrangiatore della band La Scala Shepard, culminata con l’album Bersagli, nel 2024 Edel ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato a vincere riconoscimenti come il Premio Assoluto e Miglior Testo al Premio Città di Quiliano e il Premio del Pubblico Banca Macerata a Musicultura. Quest'anno è stato inoltre selezionato nella rosa dei finalisti di “CIAO - Rassegna Lucio Dalla 2025”, condotta da Drusilla Foer, per la categoria Artista. Tra oltre 600 iscritti, il suo progetto è stato scelto insieme ad altri 19 dalla direzione artistica, che ha premiato solo le proposte più valide. La sua musica è un viaggio tra introspezione e sperimentazione, radicato nella canzone d’autore.

