Tempo di lettura: 2 minuti – 394 parole

Il capo di abbigliamento simbolo della cultura nipponica e altri interessanti argomenti legati alla cultura del Sol Levante al centro, nei giorni di venerdì 7 e venerdì 14 febbraio, di due appuntamenti attraverso i quali saranno approfonditi gli aspetti di questo iconico indumento. L’iniziativa è organizzata da Sakura Project Arte in Movimento.

Sakura Project Arte in Movimento invita a due appuntamenti dedicati al Giappone negli spazi della Biblioteca Universitaria di Genova: venerdì 7 e venerdì 14 febbraio alle ore 16.00.
Gli appuntamenti prevedono oltre alla presentazione dell’iniziativa “Sakura Project Arte in Movimento”, il percorso didattico fotografico sulla “Cerimonia del Tè” a cura di DaruMa Photo: imperdibile le sfilate di Kimono cerimoniali giapponesi accompagnate dal suono del taiko, attraverso le quali si approfondirà la simbologia in tessuto oltre alle dimostrazioni.
7 febbraio 2025 – In questo incontro si andrà a fare riferimento anche alla simbologia del numero 7: durante i festeggiamenti per il nuovo anno, a Tokyo è usanza andare in visita a i 7 templi e santuari dedicati ai 7 Dei, in un pellegrinaggio chiamato Shichifukujin Meguri, per assicurarsi un anno di felicità e fortuna; 7 erano i distretti in cui venne suddiviso nell’antichità il paese , 7 sono le reincarnazioni possibili secondo il buddismo, 7 le settimane di lutto che seguono la morte di un famigliare, 7 i principi base del bushido ( codice etico del samurai ) e 7 le divinità della fortuna.

14 febbraio 2025 – In questo incontro riferimento al Giappone e l’Amore complice la ricorrenza di San Valentino nel Sol Levante. Qui sono le ragazze a colpire il loro amato mentre i ragazzi devono attendere il 14 marzo, il giorno del White Day, per dichiararsi. Restituendo un dono tre volte più grande. Le due feste nascono in momenti e tempi diversi ma con un unico scopo: quello commerciale. In particolare è connesso al cioccolato: dopo che la ditta dolciaria Morozoff di Kobe vide fallire le sue campagne pubblicitarie del 1936 e 1953, nel 1958 lanciò una grande campagna nei grandi magazzini Isetan, proponendo la data del 14 febbraio come festa degli innamorati durante la quale scambiarsi dolci e cioccolatini.
In entrambi gli appuntamenti verranno donati libri di Erga edizioni e canestrelli Preti.
Partecipazione gratuita ma posti limitati. Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp 3391383735.

foto tratte dalla pagina Facebook di "Sakura Project Arte in Movimento"