Tempo di lettura: 1 minuto – 265 parole

Gli autori, Arthur Laurent e Stéphane Laurent, ci portano tra le popolazioni autoctone dell’Amazzonia. Il libro è uscito ieri, 24 gennaio, per la collana Sfere di Carocci Editore.

Il medico e lo sciamano – Dialogo sulla cura e la guarigione” è il libro disponibile da ieri, venerdì 24 gennaio, per Carocci Editore e scritto da Arthur Laurent e Stéphane Laurent.

Un medico e un apprendista sciamano, un padre e suo figlio, mettono a confronto le proprie esperienze sulla cura e la guarigione in un appassionato scambio di idee che ci porta tra le popolazioni autoctone dell’Amazzonia.
Da un lato, il racconto vivido dei rituali sciamanici: l’assunzione dell’ayahuasca – bevanda allucinogena –, i canti intonati come mezzi di guarigione, l’importanza delle diete vegetali e dei sogni,
Dall’altro, la spiegazione dei meccanismi neurofisiologici legati a queste pratiche e una particolare attenzione alle proprietà farmacologiche dell’ayahuasca, di cui vengono rivelati sia i rischi sia il sorprendente potenziale terapeutico.
Un dialogo che amplia gli orizzonti di chi si fida solo della medicina convenzionale e rende più cauti gli entusiasti della medicina alternativa.
Arthur Laurent – Vive in Perù, dove ha fondato una cooperativa impegnata nella lotta al cambiamento climatico presso le popolazioni indigene. Da oltre 15 anni pratica la medicina sciamanica.
Stéphane Laurent – È cardiologo e professore emerito di Farmacologia all’Università di Paris-Cité. Ha diretto per molti anni il Centro di farmacologia dell’ospedale Georges-Pompidou.

Il medico e lo sciamano - Dialogo sulla cura e la guarigione
Arthur Laurent e Stéphane Laurent
Carocci editore
Sfere
pp. 156
Prezzo: 16 euro
ISBN: 9788829027804
In libreria dal 24 Gennaio