Tempo di lettura: 3 minuti - 521 parole

La Regione si prepara a stupire con un calendario ricco di novità e sorprese, con un focus speciale sugli eventi che anticipano le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Ambasciatore delle eccellenze regionali il brand “Lombardia Style”.

Se pensate alla Lombardia, cosa vi viene in mente? Oltre a Milano con i Navigli e le vie dello shopping, gli splendidi laghi, o Città Alta a Bergamo, la regione offre un mondo di esperienze straordinarie. Che si fanno ancora più accattivanti con gli eventi e le novità previsti per quest’anno e presentati in anteprima a BIT 2025, a fieramilano – Rho da domenica 9 a martedì 11 febbraio prossimi.
A farsi ambasciatore delle eccellenze regionali, unendo cultura, natura, enogastronomia e sport in un’offerta turistica che sa sorprendere, continua a essere il brand Lombardia Style.
«La Lombardia è pronta a far vivere un’esperienza unica ai turisti, che possono scoprire un territorio sempre più ricco e diversificato. Il nostro obiettivo è far vivere la regione non solo come una meta da visitare, ma come un’esperienza completa da vivere» affermano dalla Regione, sottolineando il valore di un’offerta che abbraccia tutte le stagioni e tutte le tipologie di turisti.

Il fascino della Lombardia attraverso i grandi eventi
Per il prossimo anno e mezzo l’attenzione è tutta rivolta a Milano-Cortina 2026, con i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali che rappresentano il cuore pulsante della promozione regionale. Un viaggio promozionale ideato per unire i 12 capoluoghi lombardi segnerà l’inizio di una lunga staffetta di altrettanti grandi eventi che animeranno il territorio nel corso dell’anno. Un programma che avrà una grande eco anche grazie alla collaborazione con la rivista DOVE, che darà vita a un volume interamente dedicato a raccontare “la Lombardia da vedere, da gustare, da vivere”.
«Milano Cortina 2026 è una vetrina straordinaria per promuovere la Lombardia come destinazione turistica globale, un’occasione unica per mostrare al mondo la bellezza e la ricchezza della nostra regione». 

Enogastronomia e tradizione a BIT 2025
Ma la Lombardia non è solo sport e cultura, è anche un autentico paradiso per gli amanti del buon cibo e del bere bene. A BIT 2025, a fieramilano – Rho da domenica 9 a martedì 11 febbraio prossimi, il pubblico potrà immergersi in un viaggio “gustativo”, con assaggi delle eccellenze enogastronomiche lombarde, guidati da esperti del settore. Non mancheranno show-cooking con chef locali, per un assaggio di piatti tipici che raccontano la tradizione della regione, dal risotto alla milanese al formaggio gorgonzola. E per gli appassionati di vino, il Consorzio Franciacorta sarà presente per far conoscere uno dei vini frizzanti più apprezzati in Italia e all’estero.
«“L’enogastronomia lombarda è una delle nostre principali forze, e attraverso questi eventi vogliamo farla conoscere a un pubblico sempre più vasto. La cucina lombarda è fatta di tradizione e innovazione, un mix perfetto per conquistare tutti i palati» affermano ancora da Regione Lombardia.

A BIT 2025, l’area espositiva della Lombardia sarà un punto di incontro privilegiato per gli operatori del settore e per il pubblico.
Uno degli appuntamenti da non perdere con il prodotto Italia: per coglierli tutti, ottieni subito il tuo biglietto