Tempo di lettura: 3 minuti – 477 parole

Progetto espositivo dal 12 febbraio al 15 marzo 2025 per la project room a cura di PROGETTO LUDOVICO, esposizione che indaga la relazione tra l’opera d’arte e lo spazio.

Dal 12 febbraio al 15 marzo 2025, Fondazione ICA Milano presenta Grex, la mostra di Sacha Kanah (Milano, 1981), a cura di PROGETTO LUDOVICO, allestita nella project room di Fondazione ICA Milano.

Sacha Kanah – Red touch yellow kill a fellow red touch black friend of jack, 2020, agave americana, ambiental dimension, shown at Vibrisse, Clima, Milan, 2020, ph._ M. Davolio

Grex è un progetto che indaga la relazione tra l’opera d’arte e lo spazio. Sacha Kanah interviene plasmando un ingombrante elemento industriale, di cui osserva i mutamenti e le possibili relazioni create tra materia e forma, vuoti e pieni, interno ed esterno. Sacha Kanah lavora a una struttura immersiva inserita in un contesto costretto, dove una serie di cisterne da 1000 litri di capienza, prelevate da una tintoria industriale e ripulite da detriti, odori e tracce, respira nello spazio come forma vivente.
La pratica artistica di Sacha Kanah si caratterizza per l’interazione tra concetti filosofici e culturali ed esplora temi complessi come l’identità e il linguaggio nell’incontro spaziale tra “selvatico e sintetico”. L’artista utilizza una varietà di media, tra cui sculture e installazioni, per creare opere che spesso sfidano le convenzioni estetiche e concettuali. La mostra, realizzata con il coordinamento di Camilla Previ, è accompagnata da un testo scritto per la mostra dalla critica, curatrice e giornalista Rossella Farinotti.
Grexè un progetto a cura di PROGETTO LUDOVICO, fondato a Milano nel 2021 da Lorenzo Perini Natali. Una piattaforma di ricerca, produzione ed esposizione d’arte legata all’industria, il cui obiettivo è indagare il rapporto tra arte e industria e le espressioni creative che nascono da questa sinergia.

Grex. Sacha Kanah
A cura di PROGETTO LUDOVICO
12 febbraio – 15 marzo 2025
Opening: martedì 11 febbraio 2025, dalle 18 alle 20
ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, 20139 Milano
office@icamilano.it | www.icamilano.it
Orari giovedì – dalle 14 alle 18; venerdì e sabato – dalle 12 alle 19
Ingresso libero
Sacha Kanah è nato nel 1981 a Milano, Italia. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e al Politecnico di Milano (laurea in Architettura, 2016). Il suo lavoro indaga i rapporti spaziali e materiali con il linguaggio, attraverso sculture e installazioni. Le forme si materializzano in risposta alle premesse di un dato medium e alle condizioni contestuali, offrendo un dialogo aperto. Interazioni e co-evoluzioni sono legate alla vita corporea e ai fenomeni materiali, incluso il mondo inorganico, le tecnologie e organismi e processi non umani. É rappresentato da Clima, Milano.