Tempo di lettura: 2 minuti – 332 parole

“Gabriele Basilico. Roma” è a cura di Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi ed è un corpus di Cinquantasei opere che spaziano dai lavori degli anni Ottanta ai progetti più recenti.

Prorogata a domenica 4 maggio 2025, nelle sale di Palazzo Altemps a Roma, la chiusura della mostra Gabriele Basilico. Roma, promossa dalla DGCC del MiC, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, il MUFOCO e l’Archivio Basilico, e curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi.
La mostra presenta per la prima volta un itinerario che ripercorre le principali ricerche realizzate da Basilico su Roma. 

LA MOSTRA
Cinquantasei opere
 che spaziano dai lavori degli anni Ottanta ai progetti più recenti, dal bianco e nero – che tanto lo ha reso celebre – al colore, insieme a oltre 250 provini originali provenienti dall’archivio del maestro della fotografia italiana, esposte dal 12 dicembre 2024 al 4 maggio 2025 al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps nella mostra Gabriele Basilico. Roma curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi: è questo l’omaggio che la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, diretta da Angelo Piero Cappello, ha inteso offrire in occasione degli ottant’anni dalla nascita di Gabriele Basilico.

Resa possibile dalla collaborazione con il Museo Nazionale Romano, con il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea e con l’Archivio Basilico, l’iniziativa presenta per la prima volta al pubblico in modo organico le principali ricerche realizzate su Roma dal fotografo milanese, in un dialogo ideale e formale con la natura, l’identità e le opere di Palazzo Altemps.
Filo conduttore dell’esposizione è il solido e fecondo legame tra Gabriele Basilico e la Città Eterna, amata profondamente e a lungo frequentata con continuità per l’intero arco della sua carriera, con venti incarichi professionali ricevuti dal fotografo tra il 1985 e il 2011 che hanno portato alla realizzazione di numerose campagne fotografiche.

Museo Nazionale Romano-Palazzo Altemps
Roma, Piazza di S. Apollinare 46
Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00 | La biglietteria chiude alle ore 18.00