Tempo di lettura: 2 minuti - 356 parole
Dal 25 febbraio l’Istituto Culturale Coreano in Italia ospita l’esposizione della rinomata illustratrice che ha disegnato personaggi occidentali vestiti dell’abito tradizionale della Corea del Sud. La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio 2025.

L’inaugurazione della mostra di Wooh Nayoung intitolata “Fiabe Occidentali in Hanbok“, si terrà il 25 febbraio a Roma presso l’Istituto Culturale Coreano in Italia.
La mostra sarà poi aperta al pubblico a partire dal 26 febbraio fino al 2 maggio 2025.
L’artista coreana è una rinomata illustratrice che ha saputo reinterpretare, grazie alla sua formazione tradizionale sulla pittura classica asiatica e quella di graphic designer, i personaggi occidentali in “Hanbok”, l’abito tradizionale della Corea del Sud.
Una creatività che fa da ponte tra culture e tra storia e modernità.
Dopo un trascorso nel settore dei giochi online, nel 2012 Wooh Nayoung, si rende conto di non essere pienamente appagata e trova la sua strada reinterpretando con originalità uno dei simboli del patrimonio culturale coreano.

«Ho dovuto trovare ciò che volevo fare o essere, e l’hanbok ha catturato la mia attenzione» Wooh per The Korea Herald.
Un’intuizione di successo, tanto che l’illustratrice, in arte ‘Obsidian’, ad oggi vanta numerose collaborazioni con diverse aziende globali, tra cui Disney, Netflix, Marvel, Johnnie Walker, Blizzard Entertainment e Samsung.
Nel 2019 ha ricevuto il “Certificato di apprezzamento dell’amore per l’Hanbok” dal Ministero coreano della cultura, dello sport e del turismo, per il suo impegno per la promozione e valorizzazione della cultura coreana a seguito della pubblicazione del libro “The story of Hanbok”. E nel 2023 è stata nominata ufficialmente ambasciatrice onoraria della Korean Cultural Heritage Administration.

Tra i suoi lavori più famosi, la serie “Western Fairy Tales in Korea” che ha vestito i personaggi delle fiabe occidentali con l’abito della tradizione ricevendo consenso sia in patria che all’estero.
La mostra “Fiabe Occidentali in Hanbok”, ospitata presso l’lstituto Culturale Coreano – Via Nomentana 12, 00161, Roma, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
L’ingresso sarà libero così come la partecipazione all’inaugurazione del 25 febbraio alle ore 19:00.
https://italia.korean-culture.org/it/759/board/524/read/135709
https://www.woohnayoung.com/
https://www.instagram.com/woohnayoung?igsh=MTlsa2V2cGN5dGU0YQ==
