Tempo di lettura: 1 minuto – 272 parole
L’esposizione, a cura di Giuseppe Ferraina, direttore artistico della Under Factory e del Big Event, mette in evidenza la caratteristica del fotografo che si esprime soprattutto nel genere definito “di strada”. Al centro della mostra Palermo e la sua parte più intima e affascinante: il mercato di Ballarò.
Mercoledi 19 febbraio 2025, alle ore 19:00, si inaugura “Ballaro´”, mostra fotografica di Francesco Fontana, alla Under Factory in via Gran Paradiso 9 a Segrate – Milano. Mostra a cura di Giuseppe Ferraina, direttore artistico della giovane fucina di talenti emergenti della fotografia e di Big Event.

“Francesco Fontana è un autore che si esprime soprattutto in quel genere di fotografia definita attualmente di strada. La sua è una ricerca condizionata dal proprio luogo nativo: la Sicilia. Difatti in questa mostra porta il calore e il colore (anche se sono opere fotografiche in bianco e nero) della sua città, patria della letteratura Italiana: Palermo, nella sua parte più intima e affascinante: il mercato di Ballarò.
Questa di Fontana è una esposizione di opere sinestetiche. Dalle immagini si sentono echi che fanno “vucciria”, ovvero le voci dei commercianti che richiamano la gente presa dal turbinio del mercato.
Mercato fatto di profumi, di luci e di parole. Le stesse che Jean Jacques Rousseau, nel suo Saggio sull´origine delle lingue, attribuiva per la loro musicalità alla scaturigine passionale degli uomini del sud (…)” (Giuseppe Ferraina).
La Under Factory collabora con Milano Sunday Photo e Tutti Fotografi @fotografia.it
Sponsor Tecnici della Under Factory: EIZO e CANSON.
La mostra sarà visitabile fino a lunedì 24 febbraio dalle h 11:00 – 13:00 – 16:00 – 19:00.
underfactory.it
