Tempo di lettura: 2 minuti – 416 parole

L’evento è in programma dal 12 al 14 settembre al Giardino Corsini del capoluogo toscano. Aperte le iscrizioni: termine ultimo il prossimo 9 maggio.

Artigianato e Palazzo ha aperto le iscrizioni alla 31ª edizione che si terrà dal 12 al 14 settembre 2025 al Giardino Corsini di Firenze.
Previste agevolazioni a favore dei giovani artigiani under 35 (riduzione del 30% sulla quota di partecipazione) e a chi aderisce da fuori Regione Toscana (sconto del 10% sull’affitto dello stand per contribuire alle spese di trasferta).
Una edizione, quella del 2025, che si preannuncia già con importanti novità: «Abbiamo tanti nuovi progetti – spiegano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigianiche hanno lo scopo di allargare i confini, di coinvolgere e stimolare, di offrire un’occasione per scoprire la contemporaneità e le potenzialità di questo settore».
E così l’androne di Palazzo Corsini si trasformerà in “MACRO” uno spazio di riflessione e discussione curato dall’architetto e interior decorator Cosimo Bonciani che rifletterà sul tema “in scala”con alcuni artigiani selezionati insieme agli Organizzatori della Mostra.

«La parola stessa MACRO – spiega Bonciani – è un invito a riconsiderare il nostro approccio all’artigianato. Mentre spesso pensiamo al manufatto artigianale come a qualcosa di piccolo, di micro, “MACRO” lo sfida, portando in primo piano l’artigianato in una scala inedita, più grande. Un’opera d’arte come il “macro-artigianato”, diventa il risultato di una complessa rete di competenze, processi e conoscenze che si intrecciano. Questo spazio espositivo vuole spingere il visitatore a interrogarsi su cosa rappresenta per lui l’artigianato, sulle tecniche, la storia e la prospettiva del presente e del futuro. Lo spazio non sarà solo una celebrazione dell’abilità tecnica, ma un’occasione per esplorare il ruolo dell’artigianato nella società contemporanea, con esposizioni e installazioni pensate per stimolare la riflessione sul suo significato e valore».
Nelle Scuderie si potranno incontrare gli “Artigiani Golosi”, per compiere un viaggio tra le degustazioni alla scoperta delle migliori produzioni di alta gastronomia italiana e straniera.
Next Generation” sarà, invece, il nuovo spazio dedicato ai giovani nella Manica Lunga. Il nome racchiude il senso: innovazione e prospettive future saranno i temi con i quali confrontarsi.

Infine, grazie al sostegno dei fondi “Otto per Mille della Chiesa Valdese”,si rafforza l’impegno verso i temi sociali con la 2° edizione de “L’Artigianato che unisce, l’Artigianato che include”rivolta ai ragazzi affetti da diverse disabilità che potranno vendere le loro creazione, coinvolgendo il pubblico con dimostrazioni dal vivo e whorkshop.

Per iscrizione: https://www.artigianatoepalazzo.it/iscrizioni-2025/
Termine ultimo: 9 maggio 2025