Tempo di lettura: 5 minuti - 884 parole

Meraviglia naturalistica delle Alpi Svizzere situata nella suggestiva valle della Lötschen, e rappresenta la meta ideale per gli amanti della montagna e della neve. La stagione invernale si estende fino al 21 aprile, offrendo agli appassionati di sci, snowboard ed escursioni panoramiche un’esperienza unica e meravigliosa.

La Lauchernalp, una delle meraviglie naturalistiche delle Alpi svizzere, è situata nella suggestiva valle della Lötschen, e rappresenta la meta ideale per gli amanti della montagna e della neve.
Grazie alla sua altitudine e alle favorevoli condizioni climatiche, la stagione invernale si estende fino al 21 aprile, offrendo agli appassionati di sci, snowboard ed escursioni panoramiche un’esperienza unica e meravigliosa.
Un viaggio comodo ed ecologico con il Trenino Verde delle Alpi – Raggiungere la Lauchernalp è semplice e sostenibile grazie al Trenino Verde delle Alpi, che parte ogni due ore da Domodossola per condurre i viaggiatori attraverso i paesaggi spettacolari della Svizzera. La fermata per raggiungere il comprensorio sciistico della Lauchernalp, è Goppenstein, poi un comodo collegamento in autopostale permette di arrivare in circa 10 minuti alla stazione a valle di Wiler. E da qui si prosegue con la funivia fino al comprensorio.
La Lötschental è il punto di partenza ideale per escursioni e immersioni nella cultura locale – Oltre alla bellezza paesaggistica, la valle del Lötschen è ricca di tradizione e cultura. Lunga 27 chilometri, si incunea tra le Alpi Bernesi e le Alpi del Vallese ed è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Grazie al suo isolamento durato secoli, la Lötschental ha mantenuto intatto il suo carattere autentico e ancora oggi, offre paesaggi incontaminati, villaggi pittoreschi e tradizioni secolari, tanto da essere conosciuta come la ‘valle magica’.

Un’occasione imperdibile per immergersi nell’autenticità locale è il Carnevale della Lötschental, che si svolgerà fino al 4 marzo 2025. Gli eventi principali prevedono la spettacolare sfilata Tschäggättä-Löif il 27 febbraio e la tradizionale Sfilata di Carnevale il 1° marzo. Inoltre, il 20 aprile, le celebrazioni pasquali offriranno ulteriori opportunità per vivere momenti indimenticabili in un contesto festoso e suggestivo di una Pasqua sulla neve: sci, snowboard, escursioni con le ciaspole e momenti di relax si alternano a eventi, attività per famiglie e degustazioni di specialità locali, creando un’atmosfera vivace e accogliente.

Attività uniche per un soggiorno sulla neve nella Lauchernalp
Escursione panoramica sulla cresta dell’Hockenhorn, un percorso mozzafiato tra le vette alpine. Da Lauchernalp si prende la seggiovia fino a Stafel, poi la cabinovia per l’Hockenhorngrat, e ci si trova a 3100 metri di altitudine. Il facile sentiero invernale inizia dietro la stazione a monte della funivia del ghiacciaio e scende dolcemente parallelamente alla pista da sci fino al punto panoramico, dove si trova la nuova piattaforma di osservazione. Maggiori informazioni
Sentiero esperienziale invernale, perfetto per un’escursione immersiva nella natura, si tratta di una facile passeggiata che inizia dalla stazione a monte di Lauchernalp, sale fino a Hockenalp e prosegue verso Stafel. Lungo il tragitto, le diverse stazioni informative e interattive offrono un’esperienza coinvolgente tra gioco e apprendimento, immersi in uno scenario spettacolare. L’escursione è perfetta per famiglie e bambini, offrendo un modo divertente e educativo per esplorare la natura invernale. Maggiori Informazioni
Discesa in slitta, puro divertimento per una giornata indimenticabile in famiglia o con gli amici. Si sfreccia lungo un percorso di 6 km che dalla stazione a monte di Lauchernalp conduce fino a Wiler. Con un pass per le slitte ci si potrà divertire tutto il giorno su tutte le piste. Maggiori informazioni

Sci di fondo, principianti o esperti, troveranno ben otto piste adatte a ogni livello di abilità in 24Per il pernottamento, invece, si può pensare all’Alpenhotel zur Wildi, la piccola struttura a fianco alle piste del comprensorio sciistico di Lauchernalp, oppure prenotare nelle strutture ricettive della Lötschentaler.
Per un soggiorno sulla neve, la rete ferroviaria svizzera BLS mette a disposizione il biglietto dalla durata di 2 giorni, Speciale Trenino Verde Lauchernalp, per scoprire la bellezza delle Alpi con un viaggio panoramico di 1.30h a bordo del Trenino Verde delle Alpi. Il biglietto speciale costa 54CHF/57€ (27CHF/28.60€ tariffa bambini) e prevede andata e ritorno da Domodossola a Goppenstein/Briga e trasferimento fino alla Lauchernalp.
Inoltre, la stazione sciistica della Lauchernalp è inclusa nel Magic Pass, l’abbonamento che consente l’accesso gratuito e illimitato alle numerose stazioni sciistiche e impianti di risalita, dall’apertura estiva fino al termine della stagione invernale successiva, qua sono disponibili maggiori informazioni. Anche il comprensorio italiano di San Domenico Ski è incluso nel pass, permettendo ai clienti del Verbano-Cusio-Ossola di usufruire degli impianti della Lauchernalp senza costi aggiuntivi.

BLS propone sempre anche la Carta giornaliera BLS Trenino Verde acquistabile su bls.ch/treninoverde o tramite i rivenditori ufficiali. Il documento di viaggio, disponibile anche per 2 giorni, che consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno, permettendo di esplorare le meravigliose località svizzere toccate dal treno, e include anche la gita in battello sul lago di Thun. Viaggiare a bordo del Trenino Verde delle Alpi promette un’avventura che combina la scoperta dell’offerta naturalistica a quella culturale del Cantone Vallese e Cantone Bernese. km di tracciati classici e skating. Maggiori informazioni