Tempo di lettura: 2 minuti – 425 parole

Una scarpa che riprende l’estetica iconica degli anni ’90, e si distingue per un approccio rivoluzionario alla produzione e al design. Una sneaker caratterizzata dal trattamento unico.

Le Signe, brand emergente di Torino che fonde innovazione, artigianalità e sostenibilità, presenta la sua creazione: XXL Nerone.
Una sneaker che non solo riprende l’estetica iconica degli anni ’90, ma si distingue per un approccio rivoluzionario alla produzione e al design.
La XXL Nerone è una sneaker del mondo urban, ma la sua particolarità risiede nel trattamento unico che le conferisce un aspetto distintivo: ogni paio viene infatti completamente bruciato con un lanciafiamme industriale.

Questo processo, eseguito artigianalmente, crea un effetto visivo inedito, irripetibile e altamente personalizzato, che rende ogni scarpa un pezzo unico, in linea con la filosofia del brand.
XXL: Il design della sneaker, extra-large, si contraddistingue per un comfort senza pari. La sua calzata ampia e l’uso di materiali leggeri garantiscono una sensazione di benessere per tutto il giorno. Il fuoco è il vero protagonista: I grandi lacci in juta vengono bruciati, al punto da quasi sciogliersi, per poi assumere il loro definitivo aspetto moderno e grunge, mentre la suola subisce il processo di vulcanizzazione, con la fusione di gomma colorata e di gomma bianca per ottenere le distintive striature del brand. Le scarpe, a discapito dell’apparenza, sono slip-on per garantire un’esperienza di vestibilità pratica e immediata, che enfatizza l’approccio innovativo e funzionale del brand che a sua volta si rifà alla cultura del pratico e concreto del mondo street. L’irripetibilità del design viene segnalato poi dalla particolare etichetta a rovescio, numerata a mano, che evoca artigianalità, cura e personalizzazione in quello che è un prodotto-manifesto per il brand Le Signe.

Fondata dal visionario designer torinese Federico Priarone, Le Signe è la risposta contemporanea alla domanda di una moda più consapevole e responsabile. Il brand si distingue per la produzione di sneaker in Limited Edition, realizzate utilizzando materiali di fine stock e scarti di tessuti e pelli, trasformandoli in componenti di alta qualità e dando nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nel ciclo dei rifiuti. Ogni scarpa è il risultato di un processo artigianale, che valorizza la tradizione della lavorazione in Italia, ma allo stesso tempo spinge i confini della sperimentazione stilistica. Le sneaker Le Signe sono costruite con una suola vulcanizzata, un processo che fonde la gomma naturale direttamente alla tomaia. Questo conferisce alla calzatura un livello superiore di flessibilità, comfort e durabilità, unendo la resistenza della tradizione alla leggerezza del design contemporaneo.