Tempo di lettura: 4 minuti – 770 parole
La giovanissima, sedici anni, cantautrice cuneese è uscita con un nuovo singolo composto quando aveva solo undici anni e nel corso del tempo modificato in seguito al cambiamento degli stati d’animo fino all’attuale testo. Una talentuosa ragazza che sicuramente farà, in campo musicale, parlare di sé.
Letizia Migliore, giovanissima cantautrice di Cuneo, ha recentemente reso disponibile sul suo canale YouTube il brano “FERITE”.
Letizia l’ho ascoltata per la prima volta la scorsa estate in un concorso, dove ero in giuria: la giovanissima artista si è esibita, coraggiosamente con un brano scritto da lei, “Difetto”.



Quello che immediatamente mi colpì di Letizia fu la grande “maturità artistica” portata in scena nonostante la giovane età: una maturità che si palesava nel cantare, nella padronanza dello strumento (suonava la tastiera) e, soprattutto, nel testo; una maturità da “veterano” della canzone.
Lo stesso brano fu portato alla finale regionale del concorso e, in altro contesto, mi confermò quella che era stata la prima impressione: una giovanissima ragazza dal talento eccezionale e che sicuramente con il passare degli anni, e credo neanche troppi, farà parlare di se.
E questo talento lo dimostra e soprattutto lo ribadisce con questo nuovo-vecchio brano (e capirete il significato di nuovo-vecchio nel prosieguo dell’articolo), “FERITE”, che ora ci regala all’ascolto.
“FERITE” è stata la prima canzone scritta e composta interamente da Letizia: iniziò a scriverla all’età di 11 anni, in un una delicata fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, in un periodo importante della vita costituito da dinamiche complesse, con importanti cambiamenti fisici e psicologici, nel corso degli anni la canzone ha subito dei cambiamenti in base agli stati d’animo della ragazza e alla propria crescita personale, fino ad arrivare alla versione finale a ottobre 2024.



Letizia vive questo periodo in modo turbolento, il covid che rinchiude in casa gli adulti ma soprattutto i ragazzi, crea in lei ansie, paure e dubbi difficili da capire e risolvere, la perdita di una persona cara a lei vicino le fa sorgere il timore per questa vita incerta sempre appesa ad un sottile filo.
“FERITE” è uno sfogo, un grido di aiuto, in cui molte persone si possono rispecchiare, prima o poi ogni individuo vive periodi difficili e bui nella propria esistenza, che sia una malattia, una perdita, le diverse forme di bullismo, le persone si tengono tutto dentro… questi tagli dell’anima vanno ricuciti per continuare l’esistenza più consapevoli del proprio valore, della propria forza, per tornare a osservare il mondo di nuovo a colori.

Letizia Migliore, giovane cantautrice e polistrumentista di soli 16 anni, nasce a Cuneo il 10 febbraio 2009. All’età di sette anni scrive una prima canzone con gran stupore dei suoi genitori, i quali decidono di farle intraprendere un percorso musicale al quale fin da subito si appassiona ed inizia pertanto a prendere lezioni di pianoforte. A 9 anni inizia a frequentare il coro della scuola elementare di Cuneo. A 10 anni inizia il suo percorso di studi canori con lezioni di canto individuali. Frequenta la scuola musicale secondaria di primo grado e sceglie come strumento la chitarra senza mai abbandonare lo studio del pianoforte. All’età di 11 anni inizia a scrivere e comporre canzoni. Attualmente frequenta il liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo continuando lo studio del Pianoforte classico e introducendo lo studio del canto lirico, continuando in parallelo lo studio di canto, pianoforte e chitarra moderno. A dicembre 2023, a soli 14 anni, vince a Sanremo il concorso canoro “Canta inverno” nella categoria under 40, presentando un suo inedito e accompagnandosi con il pianoforte. A marzo 2024 inizia la collaborazione con la casa discografica Riserva Sonora e il 24 maggio 2024 esce su tutte le piattaforme il suo primo singolo “DIFETTO” scritto e musicato dalla giovane cantautrice. Partecipa al festival internazionale “Rumore Bim Festival 2024” e si classifica al terzo posto nella categoria canto Junior. Si classifica al primo posto sia nella fase provinciale che regionale del concorso canoro “Microfono d’Italia” ottenendo anche il premio della critica e accedendo di diritto alla fase nazionale. Il 14 febbraio 2025 esce il suo secondo singolo “FERITE”, una canzone introspettiva che racconta di un periodo difficile e delicato, vissuto tra il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Negli ultimi anni, ha scritto e composto numerosi inediti affrontando tematiche importanti e toccando le corde più profonde della società con le sue composizioni. La sua musica è un faro di speranza, un riflesso dei suoi sogni e della sua straordinaria anima da artista. La favola di Letizia Migliore continua, vibrante di melodia e ricca di promesse ancora da compiere.

