Tempo di lettura: 4 minuti - 721 parole
Dall’8 marzo al 20 luglio 2025 nelle sale dell’Opera Mortai 83 fotografie che puntano a scuotere le coscienze e a offrire spunti di riflessione sul mondo contemporaneo. Contrapposizioni e disugaglianze che segnano la società e i Paesi di tutto il mondo.
Si rinnova la collaborazione tra il Forte di Bard e l’Agence France-Presse, una delle principali e più autorevoli agenzie di stampa al mondo. Dopo il successo di “Non c’è più tempo” che ha indagato nel 2024 le conseguenze dei cambiamenti climatici sul Pianeta, la mostra “Contrasti. Racconti di un mondo in bilico” punta nuovamente a scuotere le coscienze e a offrire spunti di riflessione sul mondo contemporaneo.

© FRANCK FIFE / AFP PHOTO
16/6/2024 Un salto dell’atleta paralimpico francese Arnaud Assoumani davanti alla Piramide del Louvre in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.
La mostra, ospitata nelle sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard dall’8 marzo al 20 luglio 2025, si compone di 83 fotografie che intendono evidenziare le contrapposizioni e le disuguaglianze che segnano la società e i Paesi di tutto il mondo. Dall’economia alla guerra, dalle tradizioni culturali al mondo dell’arte e dello spettacolo, senza tralasciare l’emergenza climatica e l’inarrestabile urbanizzazione. Questi sono alcuni dei temi portanti del progetto espositivo che mette in parallelo non solo contesti diversi e lontani ma anche situazioni di contrasto interne alle stesse realtà sociali, dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Grecia alla Cina, da Gaza alla Nigeria, fornendo un grande affresco di un mondo sempre più in bilico: il nostro.

7/7/2017 Un uomo assiste agli scontri tra polizia e manifestanti in occasione del vertice G20 di
Amburgo, in Germania.
La mostra verrà inaugurata venerdì 7 marzo alle ore 18.00.
L’AFP è un’agenzia di stampa globale che fornisce una copertura 24 ore su 24 degli eventi mondiali in tutti i settori. Con una rete di oltre 450 fotografi in tutto il mondo, il Servizio Fotografico Internazionale dell’AFP è riconosciuto per la sua qualità e la sua diversità e riceve ogni anno i principali premi internazionali dedicati al fotogiornalismo. Costruita sull’esperienza dei suoi fotografi e photo editor, l’offerta fotografica dell’AFP è completata dalle produzioni di oltre 70 agenzie partner.

6/4/2022 Una bambina in monopattino tra le case del villaggio di Horenka, nella regione di Kiev,
colpito dai bombardamenti russi.
Orari
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso
Tariffe
Intero 12,00 euro | Ridotto 10,00 euro (over 65) | Ridotto 6,00 euro (19-25 anni)
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, minori di 18 anni.
Informazioni
Associazione Forte di Bard
Bard. Valle d’Aosta
T. + 39 0125833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it













