Tempo di lettura: 2 minuti – 349 parole
Venerdì 21 marzo, alle ore 9, nella sede di Palazzo Corsini (Via della Lungara, 10 – Roma) un incontro aperto a tutti previa iscrizione sul sito e possibilità di seguire in streaming. Sul sito il programma completo dell’iniziativa.

Il 21 marzo 2025, a partire dalle ore 9:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma) si terrà la Giornata mondiale dei ghiacciai.
I ghiacciai svolgono un ruolo cruciale nel sistema terrestre: sono fornitori di importanti risorse idriche, acqua per le aree a quote più basse durante i periodi caldi e secchi, e contribuiscono in modo significativo all’attuale innalzamento del livello del mare. I ghiacciai possono inoltre rappresentare una fonte di pericoli naturali e rivestono un notevole valore per l’industria turistica. Data la loro rilevanza per la società, esiste un grande interesse scientifico nel comprendere meglio e simulare con precisione l’evoluzione temporale dei ghiacciai, sia nel passato che nel futuro.
L’Accademia Nazionale dei Lincei organizza il 21 marzo 2025 un convegno in occasione della Giornata Mondiale dei Ghiacciai, istituita dalle Nazioni Unite.

Questo evento si inserisce nell’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai e segna l’inizio della UN Decade on Cryosphere.
Il convegno pone l’accento sugli impatti del riscaldamento globale, in particolare sulla perdita di massa dei ghiacciai alpini, che si stanno ritirando a ritmi senza precedenti. Tale fenomeno è strettamente legato alla riduzione della disponibilità della risorsa acqua, fondamentale per milioni di persone. Il convegno offrirà un’occasione per approfondire le dinamiche della criosfera, i progressi della scienza del clima legati ad essa, e per discutere circa le possibili strategie di conservazione e adattamento.
L’incontro è aperto a tutti previa segnalazione della presenza alla Conferenza con l’iscrizione al modulo https://forms.gle/cbVahhZuTPt6mw228
Info sul sito linceo
GIORNATA MONDIALE DEI GHIACCIAI
XXIV Giornata dell'Acqua
venerdì 21 marzo - ore 9
Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma
