Tempo di lettura: 2 minuti – 313 parole
Inaugurata nello storico palazzo di via del Proconsolo 6, con l’affresco trecentesco del Sommo Poeta, il nuovo progetto dei fratelli Innocenti: l’Enoteca ristorante Alle Murate, realtà basata su buona cucina e una cantina con milleduecento etichette diverse.
Inaugurato in via del Proconsolo, nel palazzo che conserva le tracce dell’antica Firenze romana e l’affresco trecentesco con il primo ritratto di Dante, Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate, nuovo progetto di Gianni e Francesco Innocenti, che dopo l’esperienza enogastronomica avviata a Poggibonsi (Innocenti Wine Experiences, fondata nel 2018, segnalata dalla Guida Michelin e premiata, nel 2024 e 2025, con le “Tre Bottiglie”, ambito riconoscimento del Gambero Rosso per i wine bar), hanno deciso di replicare a Firenze, con questo spazio fondato sulla buona cucina e su una cantina con 1.200 etichette diverse.


Sessanta coperti per un locale su tre livelli, in cui il valore storico e artistico dell’edificio si sposa perfettamente con i criteri di qualità, stagionalità e ricerca che caratterizzano il menù e la carta dei vini.
Innocenti Wine Experiences – Enoteca ristorante Alle Murate è la meta per chi desidera bere un calice di vino in un’atmosfera calda e accogliente, gustare un aperitivo sempre diverso oppure assaggiare proposte gourmet per il pranzo e la cena, preparati da un team di giovani professionisti capeggiati dallo chef emergente Thomas Palmieri, che si è formato nelle cucine stellate di Gaetano Trovato (Arnolfo) e Maurizio Bardotti (Al 43).


«Siamo felici di replicare il format di successo di Innocenti Wine Experiences anche a Firenze e speriamo di continuare con nuove aperture nei prossimi anni – commenta Andrea Palmerini, curatore del progetto – Al centro del locale c’è il vino, che viene esposto in una grande varietà di etichette e che può essere anche ordinato e consegnato a casa. Anche la cucina è pensata per accompagnare i vini, esaltandone sapori e caratteristiche».


