Tempo di lettura: 4 minuti – 760 parole

Il canale YouTube della pianista e compositrice siciliana propone la composizione estratta da “THE CHOICE”, il nuovo album disponibile in fisico e in digitale. Il video, girato e diretto da Fotobee works, è stato coreografato dall’étoile della Compagnia Nazionale di Danza della Corea.

ph. Giuseppe Barbato

Da giovedì 13 marzo è online sul canale YouTube di Giuseppina Torre il video di “Fragile But Free”, composizione estratta da “THE CHOICE”, il nuovo album della pianista e compositrice siciliana.
Il video, girato e diretto da Fotobee works, è stato coreografato dall’étoile della Compagnia Nazionale di Danza della Corea Park Ki-Hwan.
Nel video, ogni passo e movimento esplorano il tema della libertà, amplificando l’intensità emotiva evocata dalla musica. Il titolo, Fragile But Free, esprime il contrasto tra vulnerabilità e forza che emerge quando ci si sente intrappolati. Il ballerino racconta la sua lotta interiore per liberarsi dalle catene della paura e delle limitazioni, tracciando un cammino verso la conquista di una libertà che nasce dalla consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

Park Ki-Whan

«Sono profondamente emozionata nel vedere la mia composizione “Fragile but Free” prendere vita grazie al talento straordinario di Park Ki-hwan, che ho avuto il privilegio di conoscere durante la mia tournée in Corea del Sud, nell’aprile 2024, organizzata dall’Istituto di Cultura Italiana di Seoul afferma Giuseppina Torre – In quell’occasione, durante una cena presso la residenza dell’Ambasciatrice italiana, Park Ki-hwan eseguì una breve coreografia che mi lasciò senza parole per la grazia, la perfezione e la fluidità dei suoi movimenti. Dopo esserci presentati, è nata spontaneamente l’idea di collaborare, dando vita a questo video, che rappresenta un dialogo tra musica e danza, tra fragilità e libertà, tra culture apparentemente lontane ma profondamente affini. È una celebrazione dell’arte come linguaggio universale capace di abbattere confini e unire anime».  
Giuseppina Torre
è impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne e ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.

Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è il terzo album di Giuseppina Torre, prodotto dall’artista con la supervisione artistica di Roberto Cacciapaglia, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.
L’album è composto da dieci brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell’autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri. Il video della composizione “Rebel Soul” è disponibile sul canale YouTube dell’artista.

Giuseppina Torre si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018. Giuseppina Torre si è esibita in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell'Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV - Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) ed è stata protagonista di prestigiose rassegne come Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022, 2024). Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco - La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo nella versione che contiene il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Ad aprile 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.

www.giuseppinatorre.it 
www.instagram.com/giuseppinatorre_pianist
www.facebook.com/giuseppinatorreofficial
www.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQhttps://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog