Tempo di lettura: 3 minuti – 586 parole

Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale del Rene e FLAVIS è in prima linea per la Salute Renale. La Malattia Renale Cronica colpisce oltre 850 milioni di persone nel mondo. In Italia la prevalenza dei pazienti affetti da MRC si attesta intorno al 10%.

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si è celebrata ieri, 13 marzo, FLAVIS, la linea del gruppo Dr. Schär specializzata nello sviluppo di alimenti aproteici per persone con insufficienza renale cronica, rinnova il suo impegno a fianco delle Società Scientifiche, delle Associazioni dei Pazienti e dei medici nefrologi italiani per promuovere la cultura della prevenzione renale e sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce.

Oggi, oltre 850 milioni di persone nel mondo soffrono di malattia renale cronica (MRC), una patologia la cui incidenza è aumentata dell’89% negli ultimi 30 anni e che colpisce circa 1 persona su 10 (Fonte: Fondazione Italiana del Rene) VizHub – GBD Compare (healthdata.org).
Spesso asintomatica nelle fasi iniziali, la MRC rende fondamentale puntare su prevenzione e diagnosi precoce per contrastarne la progressione.
L’attività di sensibilizzazione prevede il 15 marzo una iniziativa presso l’Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla (Perugia) con il quale FLAVIS, in collaborazione anche con l’Associazione dei Pazienti ANED, e la Federazione Italiana del Rene: programmato a partire dalle ore 9:30 un evento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie renali. La giornata sarà arricchita da una sessione pratica culinaria guidata dallo Chef Giovanni Raffaldini, per dimostrare come la dieta ipoproteica possa essere non solo salutare, ma anche gustosa. 

Le 8 regole d’oro per prevenire le malattie renali

La prevenzione delle malattie renali è possibile e passa attraverso alcuni comportamenti fondamentali, sottolineati dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR):

1. Mantenersi attivi e in forma – L’esercizio fisico regolare aiuta a controllare la pressione arteriosa e riduce il rischio di sviluppare problemi renali.
2. Monitorare con regolarità i livelli di zucchero nel sangue – Il diabete è una delle principali cause di malattia renale, quindi tenere sotto controllo la glicemia è essenziale.
3. Controllare la pressione arteriosa – L’ipertensione è un altro fattore di rischio importante per la malattia renale cronica.
4. Seguire una dieta sana ed equilibrata – Ridurre il consumo di sale e proteine in eccesso aiuta a proteggere i reni.
5. Garantire un’adeguata e regolare idratazione – Bere la giusta quantità di acqua aiuta i reni a funzionare correttamente.
6. Evitare il fumo – Il fumo riduce il flusso di sangue ai reni e ne compromette la funzione.
7. Assumere farmaci solo sotto controllo medico – Alcuni farmaci, se presi in eccesso o senza prescrizione, possono danneggiare i reni.
8. Controllare periodicamente la funzione renale – Per chi è più a rischio, è fondamentale monitorare regolarmente la salute dei reni con esami specifici come creatinina, azotemia ed esame delle urine.

Dr. Schär
La storia inizia nel 1922 in Alto Adige, nel cuore delle Alpi, con una visione: migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari. Fin dalla sua fondazione, la prossimità al consumatore ha costituito la base del pensiero imprenditoriale della nostra azienda la nostra competenza chiave è la ricetta del nostro successo: conciliare un’alimentazione speciale con la gioia e il piacere di vivere. I nostri valori - responsabilità, progresso e prossimità - conferiscono all’azienda stabilità ed orientamento. Siamo un’azienda familiare con portata globale. Al gruppo Dr. Schär fanno capo 18 sedi in 11 Paesi, con più di 1.500 dipendenti. I nostri prodotti sono disponibili in più di 100 Paesi.
www.drschaer.com