Tempo di lettura: 3 minuti – 651 parole
La dott.ssa Serena Missori propone la sua ricetta di famiglia: una congiunzione tra golosità e benessere. Una torta che permette di non rinunciare al gusto. La Torta all’acqua di nonna Vera.

Per la Giornata mondiale della Torta, lunedì 17 marzo, la dott.ssa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa, propone la sua ricetta di famiglia, tramandata da generazioni: la torta all’acqua di Nonna Vera pubblicata nel volume “Serena cucina” (Edizioni Lswr).
Non è solo una torta golosa, ma anche ideale per il benessere, così da non rinunciare al gusto nemmeno in un giorno dedicato ai dolci.
«Questa torta, ideata da mia nonna Vera, è una di quelle che scalda il cuore ed è piena di ricordi – spiega la dott.ssa Missori – Proprio per questo, nonostante l’alta quantità di zucchero che contiene rispetto ai miei soliti dolci, ho voluto condividerla. Infatti, con i miei consigli, potrai goderti questo buon dolce senza sensi di colpa né danni per la salute».
Nella ricetta la dott.ssa ha inserito tra parentesi le possibili sostituzioni testate, ma ha lasciato anche l’originale elenco di ingredienti, comprese le dosi con il cucchiaio, “perché nonna Vera faceva proprio così”.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 50-60 minuti
Conservazione in frigo: fino a 7 giorni
Ingredienti per 12 – 16 porzioni
4 uova biologiche
325 g di zucchero bianco (o mascobado o di cocco)
325 g di farina di riso integrale (o farro, grano saraceno oppure un mix)
1 pizzico di sale
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci (circa 20 g)
La scorza grattugiata di 1 limone
13,5 cucchiai di acqua
9 cucchiai di olio EVO
1 bicchierino da caffè di liquore (limoncello o rum, a piacere)
Facoltativo
Zucchero a velo (o eritritolo o stevia)
Procedimento
1. Accendi il forno a 180 °C, in modalità statico
2. Rompi le uova in una ciotola di adeguate dimensioni per contenere tutto l’impasto – io utilizzo la planetaria, ma va bene anche usare la frusta elettrica o la frusta a mano
3. Aggiungi lo zucchero e monta per circa 1 minuto
4. Versa il sale, la scorza di limone, l’acqua, l’olio EVO, il liquore e monta per 1 minuto
5. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e frulla sino a ottenere un composto listo e omogeneo
6. Versa il composto in una teglia di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata
7. Cuoci per 50-60 minuti, controllando che non bruci e facendo la prova dello stecchino per verificare quando è cotta
8. Lascia raffreddare prima di servire. Spolvera, infine, con zucchero a velo o eritritolo oppure stevia – ma è buona anche senza

Serena Missori, Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli® e della nutrizione biotipizzata. Già docente nei corsi di Alta Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “Sapienza” Università di Roma e autrice di libri di salute e benessere. Blogger e autrice di articoli per testate giornalistiche e agenzie di stampa, tiene corsi di aggiornamento per professionisti del settore ed è divulgatrice scientifica sui social media e sul web. Per Edizioni Lswr ha già pubblicato i best-seller La dieta dei biotipi, La dieta della pancia, La dieta della tiroide, Il Reset Ormonale e il ricettario Tiroide e metabolismo.

Alessandro Gelli. Farmacista, Direttore tecnico scientifico e Presidente onorario dell’Accademia delle Scienze e Medicina Funzionale Uranus. Ideatore, coordinatore e già docente incaricato dei corsi di Alta Formazione e Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress presso “Sapienza“ Università di Roma. Divulgatore e formatore scientifico, esperto di tecniche ad azione psico-fisiologica di derivazione orientale, adattate e modificate per l’utenza occidentale, è coautore e autore di numerosi libri tra cui “Vincere la Stanchezza, lo Stress e la Fatica” (LSWR 2020).
Serena cucina - Ricette funzionali, consapevoli e gustose
Edizioni Lswr
Aprile 2023
25.90 euro
416 pagine
Isbn 9791254910641
