Tempo di lettura: 5 minuti – 958 parole
Domenica 30 marzo due eventi che vedono al centro altrettanti prodotti tipici piemontesi, due insaccati. Iniziative patrocinate dalla Città metropolitana di Torino.
VAL DELLA TORRE: DOMENICA 30 MARZO – SAGRA DEL SALAME DI CINGHIALE

Comprende anche la passeggiata enogastronomica di 5 km “Cinghialando” il programma della ventesima edizione della Sagra del Salame di Cinghiale, in programma domenica 30 marzo a Val della Torre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La manifestazione si tiene nel parco Cravanzola e propone l’esposizione dei prodotti del territorio, enogastronomici, artigianali e artistici.
Giovedì 27 marzo alle 18 nella biblioteca comunale di via Mulino 115 è in programma l’inaugurazione della mostra “La Mia Valle”, con le immagini scelte dall’omonimo contest fotografico. Sarà inoltre presentato il libro “La saga oscura” di Marco Sartori. La premiazione del concorso si terrà sabato 29 alle 16,30 nell’area spettacoli di via Roma 54. Venerdì 28 alle 21 al centro di accoglienza turistica di via Roma 54 si terrà invece la conferenza sul tema “Il Cinghiale nell’antichità, tra mito, storia e arte”, a cura di Luigi Cucco Castello. Domenica 30 marzo, oltre a visitare la fiera con i prodotti tipici locali nel Parco Cravanzola, si potrà pranzare con polenta e cinghiale o con un tagliere di salumi e formaggi al centro di accoglienza turistica.

È gradita la prenotazione al numero telefonico 335-8407913. Per l’intrattenimento musicale è stata scelta la Tequila Band. Nel Parco Cravanzola alle 10,30 e alle 15 si terranno esibizioni di trial indoor con il campione italiano Francesco Titli. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, sarà possibile partecipare a visite guidate alla Torre simbolo del paese, ricostruita in stile medievale nel XX secolo sulle mura del parco dell’ex villa dei Conti Rossi di Montelera. Sarà anche visitabile lo storico edificio dell’aranciera che sorge nel parco dell’ex villa, recuperato grazie all’impegno del Comune e del GANV, il Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese.


Tornando alla passeggiata “Cinghialando”, il ritrovo dei tre gruppi in cui gli organizzatori suddivideranno i partecipanti è fissato per le 8, le 8,30 e le 9, con partenza mezz’ora dopo il ritrovo e cinque tappe enogastronomiche con i prodotti locali. Il percorso di 5 km è misto, cioè in parte asfaltato e in parte sterrato, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe adatte. Per prenotare la passeggiata si può scrivere a deportivovdt@gmail.com o chiamare il numero telefonico 338-3351367.
VILLAREGGIA: DOMENICA 30 MARZO – SAGRA DEL BRUT & BRUT, INSACCATO TIPICO CANAVESANO
Villareggia si appresta ad accogliere turisti e buongustai per l’ottava edizione della Sagra del Brut & Brut, manifestazione dedicata al tipico insaccato locale in programma domenica 30 marzo con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L’evento unisce enogastronomia, cultura e turismo esperienziale ed è reso più interessante dalla disponibilità di un bus navetta gratuito da Torino a Villareggia, istituito dalla Città metropolitana nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.


La giornata inizierà con la partenza del Brut Express alle 9,15 dalla stazione di Torino Porta Susa. Il ritrovo è fissato per le 9 in corso Bolzano allo stallo 14 dei bus Bellando Tours. L’arrivo a Villareggia è previsto per le 10. I partecipanti saranno accolti con un caffè di benvenuto offerto dalla Pro Loco in piazza Guido Vallero. Dalle 10,30 in avanti sarà possibile partecipare a visite guidate a piedi nel centro storico e al ricetto medievale, mentre alle 11,30 partirà un’escursione in fuoristrada 4×4 verso il punto panoramico con la panchina gigante. A mezzogiorno, i visitatori potranno assistere alla preparazione del Brut, l’insaccato tipico inserito nell’Arca del Gusto di Slow Food. Il Brut è una specialità frutto di una tradizione antica. I maiali da cui si ricava la carne per confezionarlo vengono alimentati in modo tradizionale con mais e crusca. Dal grasso del maiale si ottengono le brise o ciccioli, che vengono poi mescolate con pasta di salame, sangue testa di maiale bollita e una modesta quantità di spezie. Il misto viene messo a cuocere a fuoco lento per pochi minuti. L’impasto caldo viene insaccato a mano in un budello di cavallo. Dopo una breve stagionatura di ventiquattro ore il Brut può essere gustato come antipasto o come merenda, accompagnato da una fetta di pane e da un bicchiere di vino rosso.
Il pranzo per i partecipanti all’escursione con il bus navetta da Torino è previsto per le 13 al ristorante La Rocca, con un menù a base di piatti tipici piemontesi. Il pomeriggio trascorrerà tra escursioni, poesia e degustazioni. Una camminata sulla collina di circa 7 km sarà organizzata dal gruppo Andumaapé. La presentazione del libro di poesie “Mie cose preziose” di Franca Donà è prevista in piazza Unità d’Italia o, in caso di maltempo, all’oratorio. La performance teatrale “Racconti Brut” con i bambini della scuola primaria è in programma alle 15.


Le degustazioni di salumi e formaggi gratuite su prenotazione saranno a cura di ONAS e ONAF e saranno ospitate nella sala consiliare del Comune. Una mostra di pittura di Elena Ghirardelli sarà allestita nella chiesa di Santa Marta, mentre il mercatino enogastronomico sarà in piazza Unità d’Italia. Nel pomeriggio alle 16,30 gli appassionati di enologia potranno visitare le cantine dei Fratelli Leggero, produttori di Erbaluce e altri vini canavesani DOCG e DOC, con la possibilità di una degustazione guidata di tre etichette di pregio, a pagamento e su prenotazione. La giornata sarà allietata dalla musica di strada del gruppo “Mi e i me amis”, dal dj Lucio e da diverse attrazioni per i bambini. Il rientro del Brut Express a Torino è previsto alle 18, con arrivo a Torino Porta Susa entro le 19. La partecipazione all’intera giornata ha un costo di 25 euro a persona, comprensivo di trasporto, accompagnamento, pranzo, visite guidate e dimostrazione della lavorazione del Brut. Le degustazioni ONAS e ONAF sono gratuite, mentre la degustazione in cantina è facoltativa e a pagamento. Le prenotazioni sono obbligatorie entro venerdì 28 marzo, scrivendo a prolocovillareggiaaps@gmail.com o contattando il numero telefonico 338-1709706.


