Tempo di lettura: 3 minuti – 561 parole
Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, dalle 10 alle 19, nella sede di viale Espinasse 99 della Cooperativa Di Mano in Mano un week-end per esplorare la moda vista con gli occhi di chi la crea.
Il week end del 29 e 30 marzo la Cooperativa di Lavoro Di Mano in Mano si mette il vestito buono per accogliervi al suo evento “In Atelier: nello studio di uno stilista tra libri, vestiti e oggetti di moda”.
La moda veste i corpi ma è bene ricordare come sia molto più di un semplice vezzo, qualcosa di puramente estetico, superficiale. La moda è fatta di storia, cultura, studi, ispirazione ed esperienza. Lo sanno bene gli stilisti, che la moda la creano, ed ecco perché Di Mano in Mano ha voluto ricreare uno spazio che ricordasse lo studio di un designer: per invertire la prospettiva e guardare la moda dall’interno.

L’atelier, allestito nel negozio milanese della Cooperativa, include un grande stock di libri usati di moda: monografie sui più grandi stilisti (tra cui Versace, Dolce & Gabbana, Etro, Gucci, Valentino, Prada), volumi sulla storia della moda e del costume, titoli dedicati a varie tipologie di accessori, riviste di moda e ancora molto altro.
I vestiti e gli accessori in esposizione sono articoli vintage e second-hand selezionati: si trovano grandi marchi, abiti di alta sartorialità e le linee inconfondibili del recente passato. A fare da cornice oggetti vintage legati al mondo del fashion ed elementi d’arredo rigorosamente di antiquariato e modernariato tra cui due rari esemplari del designer Taichiro Nakai: un daybed e un mobile contenitore.
“In atelier” è un’occasione per ricordarci come la moda sia un universo multiforme che andrebbe riconosciuto, onorato, valorizzato e recuperato.
INFO E ORARI DI APERTURA
29 e 30 marzo 2025 presso il punto vendita di Milano, viale Espinasse 99.
Orario continuato 10.00/19.00.
dimanoinmano.it
ufficiostampa@dimanoinmano.it
0233400800
Di mano in mano – www.dimanoinmano.it è una Società Cooperativa di lavoro nata nel 1999 in corpo all’esperienza delle comunità di vita di Villapizzone e Castellazzo, entrambe parti dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia. Prendersi cura dell'ambiente in una visione olistica, del suo territorio e della comunità che lo abita, della sua storia, dell'arte e della cultura, dei suoi bisogni di opportunità lavorative e formative e delle sue fragilità sociali. Valori imprescindibili e fondamenta solide che hanno contribuito a costruire negli anni un modello d’impresa prima locale e poi sempre più internazionale. Una lunga esperienza nel recupero, valutazione, noleggio e vendita di pezzi di antiquariato, modernariato e second-hand, dalla fascia premium a quella mainstream, che ha alimentato nel tempo un circuito interminabile di proposte, oggi disponibili sia online sia offline. Con una sede a Milano in Viale Espinasse e un distaccamento logistico e operativo di oltre 4000 metri quadrati a Cambiago, la Di Mano in Mano conta oggi circa 90 dipendenti, di cui 60 soci, decine di inserimenti lavorativi all’anno, diverse persone svantaggiate inserite in organico e un totale di quasi 800 borse lavoro erogate in circa 25 anni di attività. Collabora attivamente e costantemente con i Servizi Sociali di Milano, il Ministero di Grazia e Giustizia, le ASL, la Caritas Ambrosiana, e con varie associazioni e comuni del territorio milanese e provincia. Attraverso il sito principale e una serie di siti satellite, svolge un’intensa attività di e-commerce con consegna in tutto il mondo.
