Tempo di lettura: 4 minuti – 728 parole
È uscito il nuovo singolo, anche in video, per Flamingo Management/ distr. ADA Music Italy/Warner Music Italy. Secondo estratto dell’EP d’esordio, “Una piccola guerra” disponibile dal 10 aprile prossimo.
È uscito martedì 25 marzo, “Discount”, il nuovo singolo di Gloria Tricamo, secondo estratto dall’Ep d’esordio, “Una piccola guerra” (Flamingo Management/ distr. ADA Music Italy/Warner Music Italy), disponibile dal 10 aprile 2025. Ad accompagnare la release, il videoclip ufficiale, con la regia di Astrid Ardenti e Giulia Cosentino, girato a Civitavecchia.
Multilink: http://ada.lnk.to/discount

Gloria Tricamo sceglie la sua città natale come scenario per dare voce al desiderio di fuga: la sua musica la sottrae alle carcasse industriali e alle insegne spente, a quei luoghi intrisi di fallimentare poesia. Il videoclip cattura questa dualità, restituendo una potente dialettica tra l’immaginario nostalgico e il disincanto delle aspettative infrante, tra il luogo da cui scappare e un porto lontano, immaginario, dove finalmente approdare. Un viaggio interiore e visivo che svela la tensione tra il bisogno di allontanarsi e la speranza di trovare una rinascita.
Gloria Tricamo racconta:«Civitavecchia è una gabbia sospesa tra mare e asfalto, un acquario di cemento dove il tempo ristagna, il porto è immobile, e ci osserva come una bestia addormentata. È una nave in bottiglia, un uccello contro il vetro».

“Discount” è una ballad soft rock dalle sfumature jazz e bossa nova, capace di evocare un amore che sfida la quotidianità, alienante e asettica, dove i pensieri si traducono in disegni sulla pelle e i limiti diventano una danza condivisa. Immersa in una realtà spenta, illuminata solo da fredde luci al neon, l’intimità tra due persone si fa rifugio, mentre il parcheggio di un discount, anonimo e quotidiano, si trasforma in uno spazio simbolico, dove chiudere gli occhi e immaginare la fuga da un mondo privo di bellezza e poesia.

CREDITI DEL SINGOLO
Autore: Gloria Tricamo
Compositori: Gloria Tricamo e Luca Carocci
Prodotto da Luca Carocci
Registrato presso “Terminal 2 Studio” da Daniele Tortora
Mix & Master di Ivan A. Rossi all’8brr.rec Studio (Milano)
Gloria Tricamo (voce, cori)
Luca Carocci (basso, chitarra elettrica e acustica)
Roberto Angelini (lap steel e chitarra elettrica)
Andrea Pesce (wurlitzer)
Ivan A.Rossi - (minimoog, String Machine)
Fabio Rondanini (batteria)
CREDITI DEL VIDEO
Regia Astrid Ardenti e Giulia Cosentino
Fotografia e Montaggio Astrid Ardenti
Ricerca e archivio Giulia Cosentino
Assistente regia & produzione Giorgio Manenti
Foto di scena Giorgio Manenti
MUA Jessica Brandolini
Hair stylist- Simone 2.0
Etichetta e management: Flamingo Management
Distributore: ADA Music Italy
Edizioni: Flamingo Management / Big Time Edimusica
Ufficio stampa: Big Time

Gloria Tricamo nasce a Civitavecchia e cresce in una vecchia stazione dei treni, tra i quadri impressionisti della nonna e i racconti del nonno marinaio. Nipote di Mario Tricamo, noto regista teatrale e collaboratore di Luigi Squarzina, viene introdotta sin da piccola al mondo del teatro, assistendo agli spettacoli che le aprono le porte di un universo fatto di potenti narrazioni. Laureata in Architettura, coltiva parallelamente, da autodidatta, una passione totalizzante per la musica, che la porta a interessarsi di jazz, soul, space rock, musica psichedelica e folk. Grazie all’influenza del padre, batterista, studia questo strumento per qualche anno. Affascinata dalla poesia, dalla narrativa e dalla forza affabulatoria delle parole, comincia presto a comporre sia i testi che la musica dei suoi brani: li porta dal vivo accompagnandosi con la chitarra elettrica e un set di effetti composto da echi, riverberi immaginifici, delay e pitch, che immergono la sua voce in magmatici flussi di note. Il suo percorso artistico prende forma sul palcoscenico: per circa sette anni si esibisce in giro per l’Italia, collaborando con diversi musicisti e affinando il proprio linguaggio musicale. Dopo un anno a Parigi, dove partecipa a svariate jam, principalmente come cantante, si avvicina alla musica di João Gilberto e alla bossa nova, e decide di tornare in Italia. L’incontro con Luca Carocci, con cui nasce subito un sodalizio, segna una svolta: Gloria lascia alle spalle i manierismi dell’elettronica e del pop, i suoni metallici di fuzz e distorsori, e ritrova un’identità sonora radicata nelle parole e in una musica senza tempo. Il 25 febbraio 2025 pubblica “Scompare”, il suo singolo d’esordio, scritto e interpretato insieme a Luca Carocci, seguito il 25 marzo da “Discount”, primi due estratti dall’Ep “Una piccola guerra”, in uscita il 10 aprile.

