Tempo di lettura: 2 minuti – 306 parole

Pubblicato da Edizioni Giacché per la collana “Astrolabio” è un viaggio inedito tra ruderi dai ruderi di antichi castelli, percorso sull’acqua della valle dei mulini, chiese, ospitali, un tempo rifugio di pellegrini e viandanti.

Luoghi abbandonati della Lunigiana” di Martina Fai e Lorenzo Pecunia “Estremo” è il nuovo libro edito da Giacché per la collana “Astrolabio”.

Un viaggio inedito nel cuore della Lunigiana, un angolo di Toscana immerso nel verde, in un paesaggio rurale quasi congelato nel tempo con una varietà di luoghi abbandonati davvero unica, dai ruderi di antichi castelli, al percorso sull’acqua della valle dei mulini, dalle chiese, agli ospitali, un tempo rifugio di pellegrini e viandanti.
Tra i resti di un convento medievale e un eremo solitario, tra borghi svuotati, rustici casolari e alpeggi che si stagliano nella nebbia con i loro profili, incontriamo lo struggente fascino dei cimiteri in disuso dove gli sguardi dei defunti, macchiati dal tempo, ci osservano solenni.
E tra le imponenti strutture di un’ex-base Nato e la suggestiva ferrovia della diga in disuso, addentrandoci nel folto del bosco, possiamo scoprire arcaiche fonti, persino di acqua salata, o ripercorrere gli ardui passi dei cavatori del marmo, tra rifugi dimenticati in cima alle Alpi Apuane, da dove la vista spazia sull’infinito.
Un paesaggio che offre mille bellissimi scorci, come il sentiero che porta ai resti di quella che fu una vera e propria chiesa nella roccia.
È impossibile resistere al richiamo di questo territorio, costellato da  misteriosi lasciti oggi in stretto connubio con la vegetazione, tra pietre secolari e alberi contorti
Con mappe e foto di più di 30 luoghi.

Luoghi abbandonati della Lunigiana
di Martina Fai e Lorenzo Pecunia “Estremo”
Edizioni Giacché

Collana: Astrolabio
Anno: 2025
Pagine 176
Formato 15 x 21 cm
ISBN 9788863821550
Lingua Italiano
Copertina brossura