Tempo di lettura: 3 minuti – 489 parole

Oggi, 1° aprile, riapre le porte per la stagione 2025 con un’offerta gastronomica rinnovata che include speciali proposte pasquali. Con le sue proposte la struttura garantisce un’autentica esperienza di toscanoterapia.

Tra le suggestive colline del Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga, dove un maestoso viale di cipressi conduce a un borgo senza tempo immerso nel verde, Borgo Scopeto Wine & Country Relais, hotel 5 stelle, si prepara ad accogliere nuovamente i suoi ospiti.

La riapertura, fissata per oggi, 1° aprile, segna l’inizio di una stagione ricca di novità, esperienze tailor made e proposte gastronomiche d’eccellenza, tutte caratterizzate dalla toscanaterapia, filosofia territoriale che rappresenta l’essenza di Borgo Scopeto.

chef Pietro Fortunati

L’offerta gastronomica, si rinnova con il ristorante La Tinaia, guidato dallo chef Pietro Fortunati, che continua a deliziare con la sua apprezzata contemporary comfort cuisine. Con l’arrivo della nuova stagione, lo Chef ha ideato due nuovi menù degustazione, pensati per esaltare al massimo la materia prima toscana e rafforzare il legame con la tradizione e il territorio.
Accanto alle nuove proposte, rimangono i piatti signature che hanno reso La Tinaia un punto di riferimento, i morbidi “Pici al Borgonero con Cinta Senese“, e la raffinata “Faraona con salsa all’aglione“.
Per gli amanti del vino, il wine bar ‘La Cisterna’ offre un viaggio enologico attraverso le etichette delle cantine di proprietà – Caparzo, Altesino, Doga delle Clavule e Borgo Scopeto – abbinate a selezioni di prodotti locali. Le attività didattiche, dalla Wine Hour quotidiana alle Masterclass con annate d’eccezione, regalano un’esperienza immersiva nella cultura vinicola toscana.

La SPA continua a proporre trattamenti esclusivi con la sua linea cosmetica a base di elicriso, lavanda, uva, cipresso, miele e oliva, coltivati nella tenuta di Borgo Scopeto.
Per chi ama la natura e la cultura, Borgo Scopeto offre passeggiate in vigna guidate dal sommelier, visite esclusive ai palazzi storici di Siena e alle contrade, oltre a pachetti speciali dedicati alle festività e alle stagioni.

Un nuovo capitolo di arte e musica si aggiunge all’esperienza di Borgo Scopeto per la stagione 2025. Nella sezione artistica, a partire da maggio, gli ospiti potranno immergersi nel progetto fotografico “URBEX” di Fabio Giamello, un viaggio visivo che trasformerà gli spazi del relais in una suggestiva galleria a cielo aperto. In collaborazione con BV Art Gallery, il relais ospiterà inoltre una mostra di pittura paesaggistica toscana, presentando le opere di cinque artisti locali che interpretano la bellezza del territorio. Sul fronte musicale, durante i mesi estivi, torneranno le amate serate musicali che hanno caratterizzato la scorsa stagione, offrendo momenti di intrattenimento e relax sotto le stelle del Chianti, in perfetto stile Borgo Scopeto.

Borgo Scopeto Wine & Country Relais si conferma così una destinazione d’eccellenza per chi cerca un rifugio elegante e rilassato, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’autentica esperienza di toscanaterapia, intrecciando natura, benessere e gastronomia.