Tempo di lettura: 2 minuti – 328 parole
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra e il brand di creazioni vegane Made in Italy presenta una selezione di borse utilizzando l’iconico materiale composto al 77% di fibre delle foglie di ananas.
In occasione dell’Earth Day del 22 aprile, THEMOIRè, brand di borse vegane Made in Italy fondato sui forti valori di responsabilità ambientale e sociale, presenta una selezione speciale di borse realizzate con l’iconico Pineapple Fabric, materiale composto al 77% di fibra delle foglie di ananas attraverso un processo che consente di minimizzare l’uso di risorse.
Il Pineapple Fabric nasce da una lavorazione attenta e responsabile: dopo la raccolta dell’ananas, le foglie vengono selezionate, trattate in fasci ed essiccate naturalmente al sole, riducendo al minimo l’uso di energia e sostanze chimiche.



La fibra ottenuta, morbida e simile alla lanugine, viene poi combinata con un acido polilattico a base di mais, dando vita a un materiale versatile che supporta tre Obiettivi chiave di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico e partnership per gli obiettivi.
Ricerche sullo sviluppo di fibre vegetali alternative indicano che l’impiego delle foglie di ananas permette un significativo risparmio di CO₂ e una importante riduzione di consumo di acqua nel processo produttivo.
Per la stagione primavera-estate 25, il Pineapple Fabric è protagonista di alcuni dei modelli iconici del Brand, come Tia, Gea, ma anche di nuovi design come la pochette Emera e la cross-body Dafne. Oltre alle classiche tonalità Silver e Gold, il brand introduce la nuova ed esclusiva Gold Rose, una nuance elegante e raffinata che arricchisce la proposta.



Con il Pineapple Fabric THEMOIRè continua a ridefinire i confini del design responsabile, creando prodotti che uniscono estetica, qualità e un impegno concreto per l’ambiente, coerente con il messaggio di cura nei confronti del pianeta e delle persone, frutto della visione di Salar Bicheranloo e Francesca Monaco, direttori creativi e fondatori del Brand.



























