Tempo di lettura: 2 minuti – 324 parole
L’evento è in programma domenica 27 aprile (ore 18) nel Cortile di Palazzo Doria Tursi (Via Garibaldi 9) con ingresso libero senza prenotazione. Sfilata dedicata a Flora, antica divinità romana della primavera e delle messi.
In occasione del grande evento di Euroflora 2025, il Comune di Genova Municipio 1 Centro Est promuove per domenica 27 aprile, alle ore 18:00, nel Cortile di Palazzo Doria Tursi (via Garibaldi 9 – Genova), l’evento “Defilé Il Giardino di Flora – sfilata di abiti dal IV al XX Secolo”.
Come per l’edizione svoltasi nel 2018, per l’occasione sfileranno gli abiti che si sono avvicendati nei secoli, confezionati con la moda dei tempi, e che hanno utilizzato, sul tessuto o sugli accessori, i fiori, richiamando così, l’antico simbolo che è celato nel linguaggio di questi ultimi.
Il nome della sfilata è dedicato a Flora antica divinità romana della primavera e delle messi: dal 28 aprile al 3 maggio di ogni anno, momento critico della fioritura delle messi, si svolgevano, a Roma, i Ludi Floreales o più semplicemente Floralia, feste dedicate in onore della Dea.


Per realizzare questo evento hanno aderito, e sfileranno con i loro personali abiti d’epoca, i seguenti Gruppi Artistici, Storici e Culturali: Gruppo Storico Sextum, Gruppo Storico Gatteschi, Associazione Storica Corte Fieschi, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Storico Voltri, Gruppo Storico Procobera Pontedecimo, Gruppo di danza storica il Biancofiore di Vigevano, Pro Loco Centro Antico, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Compagnia Shams – Associazione Liberamente, Gruppo danze Tribal Delight, Gruppo Your Swing, Sakura Project Arte in Movimento con i Kimono giapponesi, Associazione Bimbi Fuori dal Coro .
Inoltre per l’occasione sfileranno “I foulard Fioriti” del Maestro Pier Canosa e Gli Abiti “la Primavera” della stilista Paola Roberto.



Nel cortile di Palazzo Tursi ci sarà un’installazione scenografica in tema floreale, realizzata per l’occasione, da Elena Cavallo ed Enrica Carini.
Il coordinamento dei gruppi è del Circolo Culturale Fondazione Amon APS.
Presenta la sfilata Francesca Ricciardi.
Ingresso Libero, senza prenotazione.
