Tempo di lettura: 6 minuti - 1057 parole
Per l’imminente festività un dolce da favola, con l’utilizzo di Farmo Fibrepan-Cake per una Pasqua di salute e benessere. Ricetta proposta dalla food blogger Arianna Tosatto di “Merende da Favola” che prevede l’utilizzo di ingredienti naturali e aromi intensi per una fragranza delicata.

Dall’intenso profumo di una ganache al cioccolato fondente alla copertura in soffice panna montata, decorata da un fiabesco girotondo di simpatici coniglietti nelle fresche nuance primaverili: è la torta gluten free dal mood pasquale preparata ad arte dalla food blogger di “Merende da Favola” Arianna Tosatto, ancora una volta Pastry Chef Farmo.
Ingredienti naturali, aromi intensi, una fragranza delicata e… Farmo Fibrepan-Cake, per una Santa (sana) Pasqua di salute e benessere.
L’esclusivo mix senza glutine, grazie all’eccellente lavorabilità dell’impasto, consente di ottenere in tutta leggerezza eccellenti torte fatte in casa. Un ingrediente base nella preparazione del dolce che incanterà i commensali.
La gola sposa il wellness con questo squisito dessert pasquale dal profumo invitante, golosa merenda anche per un bel picnic di Pasquetta.
Ricette “come una volta”, che raccontano la tradizione dei dolci naturali fatti in casa, guarniti ad arte per le occasioni speciali.
TORTA PASQUALE GIROTONDO DI CONIGLI SENZA GLUTINE
Per preparare una torta da 20 cm di diametro
Ingredienti per il pan di spagna senza glutine
375 g di farina Farmo Fibrepan-Cake senza glutine
6 uova medie a temperatura ambiente
Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
125 g di cioccolato fondente (tavoletta)
100 ml di panna fresca
20 g di burro
q.b. sale
Ingredienti per la copertura
200 ml di panna fresca

Per i coniglietti ingredienti per la frolla senza glutine
350 g di farina Farmo Fibrepan-cake senza glutine
120 g di burro freddo da frigorifero
1 uovo intero di medie dimensioni
I semi di una bacca di vaniglia o mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Altri ingredienti per i coniglietti
20 g di pasta di zucchero color pastello in ciascuno dei seguenti colori: azzurro, rosa e verde (la pasta di zucchero si trova già pronta in vendita nei migliori negozi di dolci e nei supermercati più forniti) q.b. margherite di prato

PROCEDIMENTO
Si procede preparando le varie parti per poi assemblare la torta alla fine.
Per la frolla – In una planetaria, o se preferite manualmente su un piano da lavoro, impastate tra loro tutti gli ingredienti, avendo queste accortezze: il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti, mentre l’uovo dovrà essere a temperatura ambiente. Impastate per pochi minuti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto basso (in modo da poterlo stendere più facilmente) e riponetelo in frigorifero per almeno 2/3 ore a rassodare, avvolto nella pellicola per alimenti. Ancora meglio preparare la pasta frolla la sera prima, in modo che possa riposare tutta la notte in frigorifero. Una volta pronta la frolla, stendetela con il mattarello aiutandovi con della farina sul piano di lavoro a un’altezza di circa 2/3 millimetri.
Con l’aiuto di uno stampino per biscotti a forma di coniglietto, ricavate i vari coniglietti e disponeteli direttamente su una teglia da forno, meglio se microforata.
Infornate a 175 gradi per circa 7/8 minuti. I biscotti saranno pronti per essere decorati con la pasta di zucchero, una volta che saranno ben raffreddati.
Stendete i vari colori di pasta di zucchero a uno spessore di circa 2 millimetri, aiutandovi con un mattarello e con lo stesso stampino che avete utilizzato per creare i biscotti, ricavate coniglietti di pasta di zucchero.
Per far aderire la pasta di zucchero sui coniglietti, basta inumidire con un pennello la superficie del biscotto prima di adagiare la pasta. In questo modo si incollerà al biscotto senza staccarsi.
In totale serviranno 20 conigli, ma il consiglio è di farne di più nel caso in cui qualcuno non venisse bene o se li volete utilizzare anche come segna posto.
Per il pan di spagna – In una planetaria o con uno sbattitore elettrico, sbattete le uova insieme alla farina senza glutine Farmo Fibrepan-Cake per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima si sfornare.
Per la ganache al cioccolato fondente – Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. In un pentolino versate la panna insieme al sale e portatela quasi a bollore.
Quando ben calda, versatela sul cioccolato e sbattete con una frusta per amalgamare il tutto e far sciogliere per bene il cioccolato. Aggiungete il burro, mescolate nuovamente e riponete in frigorifero a rassodare per circa 3 ore. Dopo le varie preparazioni è giunto il momento di assemblare la torta. Una volta ben raffreddato il pan di spagna, dividetelo a metà e bagnatelo con un po’ di latte tiepido (questo servirà a rendere più morbido il pan di spagna).
Farcitelo ora con la ganache al cioccolato fondente e richiudete il pan di spagna.
Montate la panna con lo sbattitore elettrico e, con l’aiuto di una spatola, rivestite completamente la torta. In ultimo, posizionate i coniglietti tutti intorno per formare proprio un girotondo. Ne serviranno 17 per completare il giro, più 3 da posizionare in alto insieme a delle margherite di prato.
La preparazione è un po’ lunga, ma ne vale la pena!

Fibrepan-Cake Farmo
Preparato per Dolci – Sacchetto da 500g – Senza Glutine – In vendita sullo shop.farmo.com a €4,76
Fibrepan-Cake è l'esclusiva miscela per creare golosi dolci senza glutine: torte, piccola pasticceria e altre delizie in versione gluten free. L'elevata lavorabilità, la facilità di utilizzo e l'eccellente resa dell'impasto lo rendono ideale per la preparazione di dolci senza glutine buoni e sfiziosi come quelli tradizionali, come per esempio la sofficissima Torta al Limone gluten free, la splendida Torta di Mele o i golosissimi Muffin al Cioccolato. Ma non solo! Con Fibrepan-Cake si possono infatti preparare anche ottimi Plum Cake con Mini Cookies oltre a preparazioni più complesse come la Torta Sacher! Farmo è da sempre sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall'assenza di glutine. La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l'attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Contiene latte. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia su shop.farmo.com.
