Tempo di lettura: 3 minuti – 615 parole
Il brano e la live session sono uscite lo scorso 11 aprile per Brutture Moderne, Urlaub Dischi, Crinale Lab (distribuzione Believe) e per la realizzazione dal vivo la cantautrice romagnola ha collaborato con una formazione speciale.

In un sogno di una notte d’inverno, Arianna Pasini ci regala una nuova versione del suo ultimo singolo: Lontano (dal vivo con la piccola orchestra) è una rivisitazione valzer nel calore della sua orchestrina. Il brano registrato presso la Sala del Poletti del Teatro Galli di Rimini esce accompagnato da una speciale Live Session.
Si tratta della stessa canzone, ma dalle prime note arriva al cuore come qualcosa di inedito. La versione orchestrale di Lontano di Arianna Pasini, singolo uscito il 28 marzo, infittisce la trama e il fascino del mare d’inverno dietro a strumenti nobili quanto ricercati: la scintillante chitarra semi-acustica suonata da Arianna è figlia del celebre liutaio Wandrè, artigiano leggendario di cui si è parlato recentemente grazie alla chitarra suonata da Lucio Corsi sul palco del Festival di Sanremo. Ad accompagnarla Erica Terenzi al basso semi-acustico (anch’esso un Wandrè) e alla tastiera, una piccola Yamaha anni ‘80 che riproduce il sample di batteria, mentre Michael Barletta al corno e Stefano Zambardino alla fisarmonica.
Un arrangiamento in stile valzer con influenze romagnole, territorio che ha ispirato il brano originale e che ha inevitabilmente contagiato anche Arianna lungo la sua produzione artistica.

Il brano è stato registrato in presa diretta da Francesco Giampaoli dalla Sala del Poletti del Teatro Galli di Rimini, grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini, ed è accompagnato da un video curato alla regia da Matteo Monduzzi.
Sembra non esaurirsi la profondità che Arianna Pasini riesce a dare alla sua musica, dalla sua composizione, sempre fresca e inaspettata (tanto quanto il finale troncato di Lontano), alla minuzia nella scelta degli strumenti. L’esercizio di stile di Arianna Pasini, assieme all’ampio studio che si cela dietro alle sue canzoni, la allinea con una scuola di cantautori e curatori del suono difficili da scovare nell’attuale mercato discografico.
Lontano (dal vivo con la piccola orchestra) è uscito l’11 aprile 2025 per Brutture Moderne, Urlaub e Crinale Lab con distribuzione Believe Italia, all’interno di un mini-EP di due tracce, anticipata da Lontano nella sua versione originale. In concomitanza con l’uscita, verrà pubblicato anche il video della performance presso la Sala del Poletti del Teatro Galli di Rimini.
Testo e musica di Arianna Pasini
Chitarra semi-acustica Wandrè di Arianna Pasini
Basso semi-acustico Wandrè e tastiera di Erica Terenzi
Corno di Michael Barletta
Fisarmonica di Stefano Zambardino
Registrato in presa diretta da Francesco Giampaoli
Master di Andrea Scardovi
Video di Matteo Monduzzi
Artwork a cura di Beatrice Fiumi e Lorenzo Miquel
Foto di Paolo Angelini

Arianna Pasini è una musicista e cantautrice romagnola nata nel 1993. Dopo la laurea magistrale in Arti Visive, dal 2021 lavora principalmente come musicista polistrumentista in studio e live comparendo in diverse formazioni tra le quali Generic Animal, Any Other, Soviet Soviet, Andrea Poggio, Giungla e Don Antonio Gramentieri con cui ha suonato su palchi italiani e internazionali. Nel marzo 2024 pubblica “Verso una Casa”, il suo primo album solista, uscito per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub dischi, con il sostegno di Emilia Romagna Music Commission e distribuito da Believe. Il disco, accolto bene dalla critica, inserito da Rockit.it tra i 50 dischi più belli del 2024, ha portato Arianna e la sua band ad esibirsi in festival e locali di pregio tra cui la Triennale di Milano, il MI AMI Festival, Acieloaperto Festival, l'Arena delle Balle di Paglia, Covo Club di Bologna, il Bronson di Ravenna e l’Arci Bellezza di Milano.

