Tempo di lettura: 5 minuti – 994 parole
Cultura, divertimento e tante sorprese per tutta la famiglia. Vacanze, ponti, giornate di sole o di pioggia? C’è sempre un buon motivo per venire al museo a scoprire le sue meraviglie con visite guidate gratuite su prenotazione.
Trascorrere Pasqua e Pasquetta in un luogo affascinante e protetto, dove cultura e divertimento si incontrano? Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona è la meta ideale per famiglie, appassionati e curiosi di tutte le età che desiderano vivere due giornate speciali circondati da autentiche meraviglie del XX secolo: auto d’epoca, moto, biciclette, macchine fotografiche, oggetti di design e molto altro, in un luogo unico e coinvolgente.

Che sia per una gita di Pasquetta, un pomeriggio di scoperta in famiglia o una pausa culturale durante un giorno festivo, il Museo Nicolis è la scelta perfetta per unire tempo di qualità, bellezza e passione per la cultura in un ambiente accogliente, al coperto e sempre sorprendente.
Per le festività del 20 e 21 aprile, il museo propone un ricco programma pensato per offrire esperienze memorabili, anche in caso di maltempo:
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni
Visite guidate gratuite alle ore 10.30 e 15.30 (incluse nel biglietto d’ingresso su prenotazione)

Il lunedì di Pasquetta sarà ancora più speciale con la presenza di Freccia, la mascotte a forma di cagnolino, pronta a salutare i piccoli visitatori e a posare con loro per simpatici selfie da condividere.
Ma il viaggio nella storia e nella bellezza continua anche nei ponti di primavera, quando il tempo libero diventa un’occasione perfetta per stare insieme e riscoprire il patrimonio culturale italiano.
Il 25 aprile e il 1° maggio, il Museo Nicolis sarà regolarmente aperto con lo stesso programma speciale:
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni
Visite guidate gratuite alle ore 10.30 e 15.30 (incluse nel biglietto d’ingresso su prenotazione)

Un museo da vivere con tutta la famiglia, pensato per affascinare sia i grandi appassionati di storia e motori che i più piccoli, grazie a un allestimento spettacolare e coinvolgente, con centinaia di pezzi unici che raccontano l’ingegno, la creatività e le grandi invenzioni del Novecento.
Tra gli appuntamenti imperdibili di questo mese, c’è il 15 aprile!
Il Museo Nicolis partecipa anche alla Giornata Nazionale del Made in Italy, in programma il 15 aprile. Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), insieme a Museimpresa e all’Associazione Marchi Storici d’Italia, questa giornata celebra il saper fare italiano in tutte le sue forme. Per l’occasione, il Nicolis offrirà una visita guidata gratuita alle ore 15.30 con ingresso gratuito per tutti i partecipanti prenotati, fino a esaurimento posti.
PRENOTA QUI IL POSTO PER IL 15 APRILE

La cultura è un bene prezioso: se condivisa nel tempo libero, diventa il regalo più bello per grandi e piccini. Vi aspettiamo al Museo Nicolis!
PRENOTA QUI IL POSTO PER 20, 21, 25 APRILE E 1° MAGGIO
Oppure telefona 0456303289, e-mail info@musenicolis.com
Trovate tutte le informazioni sul sito www.museonicolis.com
Instagram | Facebook | X | TikTok | YouTube| | Linkedin Social board @museonicolis
Link alle Tariffe

MUSEO NICOLIS Tra le più emozionanti e suggestive esposizioni private nel panorama internazionale, il Museo Nicolis di Verona narra la storia della tecnologia e del design del XX secolo. Il riconoscimento dell’eccellenza gli deriva oggi dall’attribuzione del più ambito e prestigioso premio nel panorama mondiale dell’auto classica: Museum of the Year al The Historic Motoring Awards, assegnato da una qualificata giuria internazionale nella stupenda cornice londinese, Ruoteclassiche “Best in Classic – Museo dell’Anno”, il gran galà del motorismo storico più ambito in Italia e il premio Eccellenza dell’Anno assegnato da ACI Storico. Ulteriore testimonianza del valore delle sue collezioni viene sancito con l’entrata di Villafranca nel circuito Città dei Motori, la rete che unisce i 27 Comuni italiani, che propongono il meglio del nostro Paese in questo campo assieme a brand internazionali come Pagani, Lamborghini, Ferrari, con cui il Museo collabora attivamente. La nascita del Museo si deve alla grande passione di Luciano Nicolis.
La storia di una vita che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq nel duemila, anno della sua inaugurazione. I suoi capolavori sono stati suddivisi in dieci diverse collezioni con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente. Un percorso nella storia del Novecento fra storie, stili di vita, sport e miti nei diversi periodi storici. L’opportunità di conoscere i tesori che compongono le dieci prestigiose collezioni: ore speciali per ricaricarsi, pronti a tornare alle occupazioni quotidiane con un’esperienza unica nel proprio bagaglio. Impossibile non rimanere sorpresi e affascinati da oggetti e opere d’arte che l’ingegno dell’uomo ha saputo creare.

Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa. Concetti di “raccolta e riutilizzo” che hanno guidato la crescita del Gruppo Lamacart, sono gli stessi che hanno alimentato la passione di Luciano per il collezionismo, consentendogli di percepire il pregio di raffinati prodotti al momento dimenticati e ritenuti senza valore. Il talento del suo Fondatore spiega solo in parte il successo del Museo Nicolis; alla base della sua affermazione c’è la gestione imprenditoriale della struttura affidata a Silvia Nicolis, presidente del Museo e figlia di Luciano, che ha puntato sulla promozione della cultura, sul turismo e sulla valorizzazione del territorio, esprimendo appieno la propria vocazione imprenditoriale. Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana. È inoltre membro di Giunta di Camera di Commercio Verona con delega al Turismo e componente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria nazionale e Commissario della Commissione Nazionale Storia e Musei ASI Automotoclub Storico Italiano.
