Tempo di lettura: 3 minuti – 533 parole
Il film sarà nei cinema dal 17 aprile distribuito da Piperfilm ed è la storia di due ex coniugi che si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. Nel cast Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti e Anna Bonaiuto.
Da giovedì 17 aprile arriva nei cinema il film di Guido Chiesa “30 NOTTI con il mio ex” con Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti.
Nel cast Gloria Harvey, Claudio Colica, Francesca Valtorta, Matteo Scattaretico, Luca Massaro con Beatrice Arnera e Andrea Pisani e con la partecipazione di Anna Bonaiuto.
Nel film il brano “L’avresti detto mai” è co-scritto e interpretato da Malika Ayane.



SINOSSI
Bruno, ansioso da manuale, si lascia convincere dalla figlia adolescente a ospitare per un mese la sua ex moglie Terry, appena uscita da un lungo percorso di recupero emotivo. Sono solo 30 notti, del resto, cosa potrà mai andare storto? Eppure, l’esuberanza di Terry e la sua schiettezza mettono a dura prova la routine di Bruno, incastrato in una relazione che non fa scintille e in un lavoro in cui non riesce a imporsi come vorrebbe…



NOTE DI REGIA
di Guido Chiesa
È possibile dopo una separazione ricostruire un dialogo con il proprio ex?
Sì, ma è difficile, specialmente se la separazione è stata conflittuale.
Ma se la relazione si è logorata a partire dalla fragilità psicologica di una delle parti coinvolte? Diventa ancora più difficile, per non dire impossibile.
È questo il dilemma al centro di 30 notti, commedia romantica in cui si ride e ci si commuove, e che affronta con profondo rispetto e leggerezza un tema tutt’altro che leggero.
Riservando ai suoi protagonisti uno sguardo comprensivo e partecipe. Senza giudizio e senza schematismi.
Perché la realtà è infinitamente sfaccettata e le circostanze sono quasi sempre complicate da fattori in grado di scombinare le carte.
Come la nuova fidanzata dell’ex marito, tenuta all’oscuro dell’arrivo in casa della ex moglie per un periodo di prova, in vista di un suo ritorno alla vita “normale”.



Oppure una figlia adolescente, cresciuta per diversi anni solo con il padre, diventato nel frattempo ansioso e controllante, anche a causa della fragilità psichica dell’amata mamma, con la quale può finalmente ricostruire una relazione.
Ne esce fuori un racconto sia sulla fatica del reinserimento, ma anche sulla difficoltà dei cosiddetti “normali” di accogliere chi non è considerato tale.
Per scoprire che un dialogo, e forse una relazione, è possibile solo se si vede nell’altro una opportunità di cambiamento e crescita. E che la diversità ci può aiutare a ritrovare o a scoprire parti di noi stessi che abbiamo sepolto sotto il peso delle responsabilità e dei doveri.
“30 NOTTI con il mio ex”
un film di GUIDO CHIESA
con
EDOARDO LEO, MICAELA RAMAZZOTTI, GLORIA HARVEY, CLAUDIO COLICA, FRANCESCA VALTORTA, MATTEO SCATTARETICO, LUCA MASSARO
con BEATRICE ARNERA e ANDREA PISANI
e con la partecipazione di ANNA BONAIUTO
sceneggiatura di NICOLETTA MICHELI e GUIDO CHIESA
il brano “L’avresti detto mai” è co-scritto e interpretato da MALIKA AYANE
prodotto da IGINIO STRAFFI e ALESSANDRO USAI
una produzione PIPERFILM e COLORADO FILM
in collaborazione con NETFLIX
durata: 102’
AL CINEMA DAL 17 APRILE 2025
distribuzione PIPERFILM

