Tempo di lettura: 4 minuti - 821 parole
Dall’8 maggio al 19 luglio la mostra personale dell’artista britannico da 10 & ZERO UNO che verrà inaugurata in concomitanza con la Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. Inaugurazione speciale sarà preceduta da un’intera giornata di performance da parte dell’artista.
10 & ZERO UNO è orgogliosa di presentare “The Shed”, una mostra personale dell’artista britannico John Robinson. L’esposizione, che aprirà in concomitanza con la 19ª Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, si terrà negli spazi della galleria, vicino ai Giardini, dall’8 maggio al 19 luglio 2025. L’inaugurazione speciale si terrà giovedì 8 maggio alle ore 18:00, preceduta da un’intera giornata di performance in corso da parte dell’artista.

Al centro della mostra di Robinson si trova un “capanno” – originario del suo orto vicino casa – ora trasformato in uno spazio nomade di performance, memoria e metamorfosi. Dopo aver viaggiato dal Worcestershire a Rotterdam e ora a Venezia, questa modesta struttura in legno diventa il teatro di una serie di performance intime e catartiche messe in scena nei giorni di apertura dell’esposizione: una rievocazione della festa di compleanno d’infanzia dell’artista e una lettura dei tarocchi con carte uniche create da Robinson stesso. I partecipanti a queste performance verranno raffigurati in un dipinto realizzato dall’artista in live painting, diventando parte integrante dell’opera: durante l’evento, la loro presenza sarà immortalata sulla tela, sfumando i confini tra arte, memoria e documentazione.


Photography Max de Dycker

Gli artisti, nel corso della storia, hanno spesso sofferto per la loro arte. Con un ribaltamento concettuale, Robinson impone invece al pubblico di partecipare alle sue performance, facendolo “soffrire” per creare situazioni che possano trasformarsi in dipinti insoliti. Essere parte di una performance di John Robinson – la cui pratica tocca temi legati alla percezione di sé, alla paura di essere esposti e alla vulnerabilità psicologica – significa essere inclusi in quello che può essere definito un “fallimento orchestrato”, che può sfociare in imbarazzo, disagio o addirittura umiliazione. Un processo di osservazione degli stati emotivi consente all’artista di catturare momenti di arresto visivo, per poi tradurli in pittura.

Photography Max de Dycker

Il lavoro dell’artista è immerso nei temi del travestimento, dell’autoritratto, della storia e dell’occulto, mescolando immagini costruite con dipinti viscerali dai toni seppia che documentano il suo processo performativo. Le sue opere, che attingono da fonti come l’architettura ecclesiastica, dagli archetipi della cultura popolare e dalla storia dell’arte, interrogano il concetto di sé come soggetto e oggetto, un’entità fluida modellata dalle maschere che indossiamo – che si tratti di un nobile ritratto di Velázquez, di un filtro per selfie o di una grottesca caricatura circense.

© John Robinson Studio, Photography courtesy The Artist
The Shed diventa così uno spazio simbolico, uno studio temporaneo e al tempo stesso un crogiolo psicologico. Questa struttura, fisicamente intima ma psicologicamente sconfinata, incornicia l’esplorazione continua dell’artista sulla trasformazione della performance in pittura, catturando momenti teatrali fugaci con l’urgenza cruda delle sue osservazioni.

John Robinson (nato nel 1981 a Worcester, Regno Unito) è un artista di fama internazionale la cui pratica si muove tra pittura, performance e interrogazione dell’autorappresentazione. Formatosi presso il Falmouth College of Arts e guidato dal compianto Robert Lenkiewicz, Robinson ha ricevuto la Richard Ford Scholarship presso la Royal Academy, che lo ha portato a una residenza al Museo del Prado di Madrid, dove ha affinato la sua tecnica studiando le opere di Velázquez e Goya. Tra i suoi riconoscimenti figurano l’Hauser & Wirth Painting Prize (Somerset, Regno Unito), il Premio de Pintura Focus-Abengoa (Siviglia, Spagna) e il Peter Spicer Award for Excellence in Creative Arts. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche, tra cui University of the Arts London, Stedelijk Museum di Amsterdam e Wellcome Collection di Londra. The Shed segna la terza mostra personale dell’artista in Italia, dopo le esposizioni a Biella e Torino.
John Robinson. The Shed
10 & ZERO UNO, Via Garibaldi 1830, Venezia
Opening 8 maggio alle ore 18:00
8 maggio - 19 luglio 2025
Dal martedì al sabato, ore 12 - 19,30
