Tempo di lettura: 5 minuti – 988 parole
Il primo album dell’artista, autoprodotto, è disponibile dallo scorso 25 aprile. Le dodici tracce sono un viaggio fra memorie ancora vivide e confessioni di lutto, passione, sofferenza, ansia, gioia e, alla fine, guarigione.
È uscito l’attesissimo album di debutto di Gigi Perez “At The Beach, In Every Life”, già disponibile da venerdì 25 aprile 2025 su tutte le piattaforme digitali e in formato vinile sullo store ufficiale di Universal Music Italia.
Dopo il successo planetario che l’ha portata ad essere uno dei nuovi nomi più chiacchierati della scena musicale, la cantautrice e produttrice Gigi Perez ha pubblicato il suo album di debutto “At The Beach, In Every Life”, da lei autoprodotto. Le dodici tracce da cui è composto sono un viaggio fra memorie ancora vivide e confessioni di lutto, passione, sofferenza, ansia, gioia e, alla fine, guarigione. Tra i tanti punti forti dell’album vi è “Sugar Water”, dove la vivace chitarra attraversa accordi morbidi e armonie sognanti, e l’artista raggiunge la chiarezza emotiva necessaria per dichiarare: “È difficile sentirsi mai intatti. È difficile non volerla mai riavere indietro”. Particolarmente significativa è anche la traccia “Normalcy”, dove la chitarra si delinea come protagonista in mezzo alla foschia, e la voce di Gigi Perez si impone con “Suppongo sia stato bello sentirti”. L’interludio “Survivor’s Guilt” è un beat pulsante che rievoca i suoni industriali old-school. Accordi in minore esaltano la voce della cantante in “Please Be Rude”, dove racconta: “Ti ho fissata nel modo in cui ti guardo quando voglio qualcos’altro da te”. La title track, “At The Beach, In Every Life” riassume tutte queste sensazioni, come fossero state infilate in una bottiglia affinché trovi la propria isola, mentre Gigi promette: “Se i miei sogni si presentano vuoti e io naufragherò sulla sabbia, mi troverai in spiaggia in ogni vita, attraverso ogni porta”.

In questa opera appassionata, poetica e potente l’artista si racconta senza nascondere nulla, elaborando il lutto della sua amata sorella, ricordando con nostalgia la sua infanzia sulle spiagge della Florida, lottando con la sua fede, le sue credenze e la religione, e abituandosi all’amore. Non solo ha registrato l’album nello studio di casa sua a Royal Palm Beach, ma Gigi Perez è anche la produttrice esecutiva del progetto, a cui danno un senso di coesione i messaggi vocali inviati all’artista dalla sorella Celene, cucendo insieme i fili della narrazione dell’opera.
A proposito dell’album, Gigi ha dichiarato: «Questo è l’album che avevo bisogno di ascoltare quando avevo vent’anni, dopo la scomparsa di mia sorella maggiore, Celene. Ci sono voluti anni per elaborare il lutto e vedere come ha influenzato ogni aspetto della mia vita che per molto tempo mi è sembrata una bandiera nella sabbia a un posto di blocco piuttosto che una destinazione. E c’era acqua ovunque per chilometri e ogni volta c’era una ragazza che mi veniva incontro. Sono stata amata durante il mio dolore e il mio lutto».
Dopo il successo planetario del singolo “Sailor Song” e l’uscita di “Fable” e “Chemistry”, Gigi Perez è pronta a invitare tutti dietro le quinte del suo debutto discografico con un album che racconta quella che è stata la sua vita negli ultimi cinque anni, dalla firma del suo primo contratto discografico durante la pandemia con la major che le ha poi voltato le spalle, al ritorno a casa nella sua città d’origine in Florida per ricominciare da capo, affrontando sfide fra dolori e amore.
La vivace cantautrice, originaria di New York/New Jersey e cresciuta a West Palm Beach, Florida, ha dato il via alla sua carriera nel 2021 con “Sometimes (Backwood)“. Bilanciando eloquenza folk, spirito alternativo e sottile appeal pop, la sua interpretazione vocale cadenzata e la delicata strumentazione hanno immediatamente toccato una corda ancora più profonda nell’EP del 2023, “How to Catch a Falling Knife”. Per tutto il 2024, ha mantenuto il suo slancio con “Normalcy” e “Please Be Rude“. Durante la primavera, ha condiviso “Sailor Song” su TikTok dove è diventata subito virale, apparendo in oltre 100.000 video. Il successo si è tradotto anche sulle piattaforme digitali, con oltre 700 milioni di stream su Spotify. Con una media di oltre 29 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, questo è solo l’inizio per Gigi Perez.
Tracklist “At The Beach, In every Life”: Sailor Song – Sleeping - Sugar Water – Normalcy - Nothing, Absolutely – Chemistry - Survivor’s Guilt – Crown – Fable - Please Be Rude – Twister - At The Beach, In Every Life
Gigi Perez invita tutti dietro le quinte. Quando si sbucciano gli strati delle sue canzoni, le sue domande di fede, i ricordi di persone care andate-troppo-presto, le visioni di estasi e le premonizioni di romanticismo emergono in superficie. Tutte queste emozioni sembrano familiari perché vengono trasmesse senza filtri in testi poeticamente diretti cuciti nel tessuto della sua produzione soft e della sua chitarra acustica nuda. Tuttavia, non dice a nessuno cosa pensare o come sentirsi; si limita a tenere uno specchio. La sua storia si è contorta e trasformata con l'imprevedibilità del tuo romanzo preferito. Dopo aver lasciato il Berklee College of Music a metà pandemia, la cantante, cantautrice e produttrice cubano-americana certificata platino si è creata un pubblico su TikTok e ha trasformato l'entusiasmo per il suo materiale originale in un contratto con una major. "Sometimes (Backwood)" del 2021 è esploso con oltre 145 milioni di streaming su Spotify, aprendo la strada a spettacoli con tutti, dai Coldplay a Noah Cyrus e preparando il terreno per il suo EP preferito dai fan How to Catch a Falling Knife [2023]. Lasciandosi alle spalle la sua etichetta e le aspettative, ha preso in mano il suo destino nel 2024. Afferrando le redini più forte che mai, ha imparato da sola a registrare e produrre da sola e ha sfruttato al meglio la sua ritrovata libertà pubblicando "Please Be Rude" in modo indipendente. Gigi ha coinvolto ulteriormente gli ascoltatori solo con "Normalcy" prima di spiccare il volo con la rivelazione "Sailor Song".

