Tempo di lettura: minuti – parole
Il disco, che racconta il percorso dell’artista negli ultimi anni, esce il prossimo 9 maggio per Artist First. Ogni canzone è un frammento autentico della sua esperienza, scritto di suo pugno. La fotografia dei suoi primi vent’anni.

Esce venerdì 9 maggio, con Artist First, “Forse un giorno”, il primo album di Gioia Lucia, giovane cantautrice che intreccia generi diversi, creando un vocabolario musicale trasversale e intimo.
Il titolo “Forse un giorno” racchiude l’essenza del disco: un viaggio intimo e personale che unisce ogni brano, raccontando il percorso di Gioia Lucia negli ultimi anni — un periodo di crescita, scoperta e trasformazione. Ogni canzone è un frammento autentico della sua esperienza, scritto di suo pugno. La fotografia dei suoi primi vent’anni. Il disco parla del tempo che ci concediamo per vivere davvero, dell’accettazione — di sé, degli altri, degli alti e bassi che la vita ci riserva. Parla di dolore, amore, ma anche di leggerezza.
Racconta Gioia Lucia: “«Forse un giorno» è una frase aperta, come una porta socchiusa su mille possibilità. Ognuno può trovarci dentro qualcosa di diverso. Come ogni viaggio, cambia a seconda di chi lo vive. Per me è una speranza, un dialogo silenzioso con me stessa. Mi ricorda che anche se non so dove sto andando, la cosa più importante è il cammino. Questo disco racconta i miei primi vent’anni: tra libertà e paura, sogni e silenzi profondi. Anni in cui ho imparato a conoscermi. E poi c’è un dettaglio che amo: «Forse un giorno» è l’ultima frase dell’ultima canzone. Per scoprirlo, bisogna arrivare fino in fondo”.

Oltre alla sua presenza online, Gioia Lucia ama esibirsi dal vivo, con concerti in festival e spazi culturali di Milano, iniziando nel 2022 dall’ARCI Bellezza. Nel 2024, è classificata tra i finalisti di PALCHIBELLI 2024, un evento di Rockit che celebra i talenti emergenti. Il 19 febbraio ha tenuto un live intimo e speciale presso la Santeria Paladini di Milano. Ad aprile Gioia Lucia ha tenuto un mini tour che ha toccato in doppia data Milano, Brescia e Bologna.
Di seguito le prossime date live confermate:
30 maggio – Bologna – Porta Pratello
7 giugno – Cuneo – Atipico Festival
12 giugno – Arsita (TE) – Dlen Dlen Festival
20 giugno – Serravalle Pistoiese – Bello Veramente Fest
26 luglio – Chieti – Totem Festival
31 agosto – Cava dei tirreni (SA) – Mac Fest
7 settembre – Cazzago di Pianiga (VE) – Undici fest

Gioia Lucia, nome d'arte di Lucia Vitale, è una giovane cantautrice di 22 anni che ha iniziato a scrivere musica durante la scuola e ha continuato a coltivare la sua passione nel tempo. La sua musica è un viaggio introspettivo che riflette i suoi drammi personali e parla direttamente alla sua generazione, grazie a testi profondi e sonorità che mescolano diversi generi. Il suo progetto artistico prende il via nel 2021 con il supporto di Artist First, con un focus sull'autenticità e la sincerità. La sua carriera decolla nel 2022 con l'uscita della prima parte del suo EP "sotto", seguito dalla seconda parte, "SOPRA", nel 2023. Nel 2024, entra a far parte del management NUDA e pubblica i singoli "Vento in faccia" e "Morta d'amore", che anticipano il suo primo album. "Morta d'amore" ottiene un grande successo, conquistando le piattaforme digitali e il pubblico grazie alla sua ironia e leggerezza su un amore non corrisposto. Oltre alla sua presenza online, Gioia Lucia ama esibirsi dal vivo, con concerti in festival e spazi culturali di Milano, iniziando nel 2022 dall’ARCI Bellezza. Nel 2024 Gioia Lucia ha tenuto diversi live, arrivando tra i finalisti di PALCHIBELLI2024, un'iniziativa organizzata da Rockit che celebra i talenti emergenti, eletti dal pubblico in un’atmosfera di condivisione e curiosità. Il 19 febbraio si è esibita in Santeria Paladini a Milano, toccando successivamente con un mini tour le città di Milano, Brescia e Bologna. “Forse un giorno” è il suo primo disco, la fotografia dei suoi primi vent’anni, fuori ovunque il 9 maggio.

