Tempo di lettura: 2 minuti – 460 parole
Fino al 31 maggio la mostra itinerante inaugurata ieri, 5 maggio, e organizzata dallo Europa Direct Venezia Veneto. L’esposizione si inserisce nel ricco palinsesto della XIII edizione della Festa dell’Europa a Venezia 2025.

Ca’ Mestre, sempre più punto di riferimento culturale per la città di Mestre e non solo, accoglie fino al 31 maggio 2025 la mostra itinerante “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione Europea”, organizzata dallo Europe Direct Venezia Veneto: il centro di informazione al servizio dei cittadini che dal 1998, grazie alla collaborazione del Comune di Venezia e altri 26 partner istituzionali, si pone l’obiettivo di rafforzare il loro senso di appartenenza all’Unione Europea, coinvolgendoli in importanti iniziative su tutto il territorio regionale.
L’esposizione si inserisce nel ricco palinsesto della XIII edizione della Festa dell’Europa a Venezia 2025, dal titolo “Noi europei”, che prevede oltre 25 iniziative tra Venezia e Mestre, segno della natura europeista della Città di Venezia e delle istituzioni che vi collaborano da sempre.
La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra, e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi.
L’inaugurazione della mostra si è tenuta lunedì 5 maggio alle ore 12.00 presso Ca’ Mestre, alla presenza dell’Assessore a Patrimonio, Promozione del Territorio, Università e Toponomastica del Comune di Venezia, Paola Mar.

La mostra è composta da 22 pannelli autoportanti bifacciali, ciascuno largo 1 metro, alto 2 metri e profondo 50 cm, con testi bilingue in italiano e inglese.
Il percorso espositivo illustra le storie di 8 donne e 13 uomini che hanno contribuito alla creazione dell’Unione Europea, tra cui Simone Veil, Alcide De Gasperi, Jean Monnet e Robert Schuman. Il filo conduttore è l’impegno di questi pionieri nel superare le divisioni nazionali per costruire insieme un destino comune di pace, unità e prosperità.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso gratuito.
Per maggiori dettagli sulla mostra, è possibile consultare la pagina ufficiale: Mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione Europea”.
Con questa iniziativa, Ca’ Mestre conferma il suo ruolo di piazza culturale della città, offrendo ai cittadini un luogo di incontro e riflessione sulle radici e sul futuro dell’Europa.
Per maggiori informazioni su Ca’ Mestre e sugli eventi 2025: https://www.camestre.it/


Ca’ Mestre - Si trova nel centro storico di Mestre a 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre; nella sua storia lunga oltre 50 anni, il centro ha costruito un legame forte con il territorio e la comunità locale.
GLA: 12.000mq
Negozi: COIN, Cisalfa, Feltrinelli, Feltrinelli Bistrot, PAM, OVS, Demenego, Burato, Equivalenza, Italian Concept parrucchiere ed estetica, Lava&Cuce, Monogram.

