Tempo di lettura: 4 minuti – 705 parole

Da mercoledì 7 maggio il film presentato da I Wonder Pictures sarà sulla piattaforma streaming. Tra gli interpreti: Talia Ryder, Earl Cave, Simon Rex, Ayo Edebiri, Jeremy O. Harris, Jacon Elordi e Rish Shah. Una Alice nel Paese delle meraviglie Gen Z che consacra lo straordinario talento della giovanissima attrice protagonista.

Da domani, martedì 7 maggio, sarà disponibile sulla piattaforma streaming IWONDERFULL Prime Video Channels il film di Sean Price Williams “THE SWEET EAST” (USA, 2023, 104’, distribuzione I Wonder Pictures).
Il cast principale è composto da: Talia Ryder, Earl Cave, Simon Rex, Ayo Edebiri, Jeremy O. Harris, Jacon Elordi e Rish Shah.

Sinossi
Durante una gita scolastica a Washington, D.C., Lillian si trova separata dai suoi compagni di liceo. In fuga da tutto o in cerca di qualcosa, la ragazza attraversa lo specchio che la separa dal mondo e intraprende un viaggio fiabesco attraverso la East Coast degli Stati Uniti. Tra insegnanti neonazisti, rivoluzionari da salotto, complottisti con la Q, registi indie, musulmani in fissa con l’aerobica e mostri veri e immaginari, le esplorazioni di Lillian la porteranno al cuore del Paese e forse anche alla scoperta di se stessa. Dal regista Sean Price Williams, già direttore della fotografia per Abel Ferrara e per i fratelli Safdie, un viaggio sorprendente negli Stati Uniti di oggi, un Alice nel Paese delle meraviglie Gen Z che consacra lo straordinario talento della giovanissima attrice protagonista Talia Ryder. Nel cast anche Jacob Elordi (Euphoria) e Ayo Edibiri (The Bear).

Questo è il debutto alla regia del direttore della fotografia statunitense di fama internazionale Sean Price Williams (Good Time, Funny Pages, Listen Up Philip) che il New Yorker ha definito “il direttore della fotografia di molti dei migliori e più significativi film indipendenti dell’ultimo decennio”. Sean ha girato film per registi come Abel Ferrara e Josh e Benny Safdie, mettendo in luce attori come Ethan Hawke, Elisabeth Moss, Jon Hamm, Geena Davis e Robert Pattinson. In The Sweet East, Sean ha collaborato con lo sceneggiatore e noto critico cinematografico Nicholas Pinkerton, con il quale ha condiviso un periodo di lavoro presso l’ormai defunto Kim’s Video Store nell’East Village di New York.

Il regista commenta: “THE SWEET EAST non è un film realizzato da un solo autore. Con anni di cinema alle spalle, sappiamo bene che dietro un film ci sono molteplici sforzi. THE SWEET EAST è un raggio di luce che illumina il cielo dell’America. Questo film l’ha fatto l’America. Speravamo di realizzare qualcosa di rilevante sulla nostra patria. In effetti è un paese vecchio, ma la sua schiena è forte, i suoi muscoli robusti e le sue giunture flessibili. Non è eccitante scoprire dove verremo guidati? Ma forse ci prendiamo troppo sul serio. THE SWEET EAST ha le sue proprie pretese di valore segnalate dai riferimenti alla storia del cinema americano. Ma siamo patrioti. È una nazione ricca di carattere e di colore. La nostra eroina è Lillian, la quale, come la nostra nazione, può sembrare allo stesso tempo sapiente e ingenua. È una giovane donna che sta ancora cercando la sua strada? Oppure è la più antica democrazia costituzionale al mondo e già cresciuta del tutto? È un road movie sull’adolescenza o una storia sul rimanere fedeli a noi stessi quando non sappiamo al 100% chi siamo? L’importante è non essere sicuri di tutto. Perché essere sicuri è noioso. Essere sicuri è ciò che ci tiene in trappola”.

Regista: Sean Price Williams
Sceneggiatore: Nick Pinkerton
Produttori: Craig Butta, Alex Coco, Alex Ross Perry
Direttore della fotografia: Sean Price Williams
Scenografie: Madeline Sadowski
Montaggio: Stephen Gurewitz
Musica originale: Paul Grimstad
Sonoro: Dean Hurley

IWONDERFULL Prime Video Channels
IWONDERFULL è la piattaforma streaming di cinema sconsiderato del distributore indipendente I Wonder Pictures, con un ricco catalogo in cui film premiati agli Oscar dialogano con perle introvabili e grandi successi di critica e pubblico si aggiungono alle proposte indie più innovative. Da The Substance e Everything Everywhere All At Once a The Whale, passando per All The Beauty and the Bloodshed e Titane. IWONDERFULL è la casa del cinema più avventuroso e degli autori più coraggiosi del panorama mondiale. È disponibile per tutti gli utenti Prime su Prime Video Channels.