Tempo di lettura: 4 minuti – 773 parole
L’evento che è stato inaugurato nei giorni scorsi a New York ha visto la presenza di tante personalità e tra queste anche artisti vere icone del K-pop. Di questo evento ne hanno parlato in tanti e tra questi vari telegiornali che vi hanno dedicato spazi più o meno ampi ma, in questi spazi, molti si sono dimenticati (volutamente o per scarsa conoscenza?) della presenza degli artisti sudcoreani. Ottiche Parallele Magazine che da anni dedica spazio al K-pop e non solo cerca di colmare questa lacuna con l’articolo della nostra redattrice Laura Calogero (FC).
Torna il Met Gala, il più atteso “festival della moda” che celebra l’inaugurazione della mostra di moda primaverile del Costume Istitute al Metropolitan Museum of Art di New York, in programma dal 10 maggio al 26 ottobre.
Celebrando la moda come strumento di identità e resistenza il tema di quest’anno “Superfine: Tailoring Black Style“, si focalizza sul Black dandysim e sull’eleganza sartoriale della diaspora nera. La mostra è stata curata da Andrew Bolton e Monica Miller, professoressa e direttrice di studi africani al Barnar College della Columbia Univeristy.Il dress code per l’evento “Tailored for You” ha invitato gli ospiti a reinterpretare il concetto di abito su misura come espressione personale e politica.
In questo contesto, le star coreane Lisa, Jennie, Rosé delle Blackpink e S.Coups, leader dei SEVENTEEN, hanno lasciato il segno con un look che ha saputo fondere stile, tradizione e individualità.
Dopo il lancio della sua ultima collaborazione con i MAROON 5, “Priceless“, brano che ha fuso il pop-rock con il k-pop, Lisa ha fatto il suo audace debutto al Met Gala con un ensemble firmato Louis Vuitton.
Blazer scintillante con ricami trasparenti, biancheria intima coordinata a vista, collant con logo e accessori, tutto rigorosamente in total back. Tra i ricami, realizzati dall’artista Henry Taylor, le immagini che sembrano richiamare Rosa Parks, icona dei diritti civili.
L’oufit ha suscitato l’ammirazione dei fan e dei critici, e qualche polemica, sottolineando la sua audacia e il suo stile distintivo. A completare il look un’acconciatura raccolta e trucco luminoso.


Jennie torna sul tappeto blu per il terzo anno consecutivo, indossando l’eleganza senza tempo di Chanel interpretato come un tributo alla fondatrice della casa di moda. Ambasciatrice della maison francese dal 2017, ha indossato una tuta nera in satin con spalle scoperte, impreziosita da cabochon di perle, una camelia bianca in seta, uno dei simboli della maison, e bottoni gioiello. Il tutto era completato da una drammatica sopragonna in satin nero foderata di taffetà bianca, un cappello bicolore e décolleté Chanel coordinate. Trucco leggero e un elegante chignon basso.
La preparazione ha richiesto circa 330 ore di lavorazione, reinterpretando l’estetica maschile di Coco Chanel con un tocco moderno e femminile, in perfetta sintonia con il tema “Tailored for You” del gala.


Rosé in Saint Laurent, ha fatto il suo ritorno al Met Gala con un ensemble sofisticato composto da un completo nero su misura e un mantello, ispirato all’estetica del dandyismo e alle recenti collezioni di Anthony Vaccarello. L’outfit includeva sandali rossi con tacco e una lunga collana Tiffany. A contribuire al look, un trucco studiato con eyeliner alato, blush delicato e gloss rosa pallido. I capelli, con effetto bagnato stile “mermaid” completavano il look.
Dopo il successo, ormai vero e proprio tormentone di APT. in collaborazione con Bruno Mars, Rosé è tra gli artisti che hanno contribuito alla colonna sonora del film F1, previsto per l’uscita tra il 25 e il 27 giugno 2025.


Debutto sul red carpet del Met Gala anche per S.Coups. Nuovo volto globale di Hugo Boss, il leader dei SEVENTEEN ha reinterpretato la tradizione con un completo grigio tono su tono, con richiamo all’hanbok. Un abito rilassato composto da più strati e un imponente cappotto da sera. Come accessori ha optato per un look semplice con orologio.
La sua apparizione ha evidenziato una perfetta fusione tra tradizione e innovazione.
A breve l’artista, rapper e compositore, sarà protagonista insieme ai SEVENTEEN del comeback del loro quinto album in studio “HAPPY BURSTDAY” che verrà rilasciato il 26 maggio.


Mentre le Blackpink al completo sono attese a Milano il 6 agosto all’Ippodromo SNAI La Maura, tappa del loro nuovo world tour.
Il Met Gala 2025 si è confermato ancora una volta non solo come serata più attesa della moda, ma anche come uno specchio dei cambiamenti culturali e delle nuove influenze globali. Con i loro look audaci e simbolici, le star del k-pop hanno ancora una volta attirato l’attenzione mediatica a rimarcare sempre più quanto lo stile sia senza confini.
