Tempo di lettura: 3 minuti - 570 parole
Il nuovo singolo della band romana è uscito il 9 maggio 2025 (distribuzione Artist First): fra incubi quotidiani e fughe nel sogno il nuovo singolo si basa su un sound psych-rock, arricchito da incursioni drum’n’bass e da chitarre aggressive.
La band Sanlevigo torna con “Viaggi onirici al piombo”: fra incubi quotidiani e fughe nel sogno il nuovo singolo si basa su un sound psych-rock, arricchito da incursioni drum’n’bass e da chitarre aggressive.
Con “Viaggi onirici al piombo”, prodotto insieme a Jesse Germanò, i Sanlevigo offrono uno spaccato degli anni recenti, un periodo di incertezze che ha costretto l’umanità a fare i conti con le proprie paure, insicurezze e angosce. In questo viaggio tra armi puntate, uomini eleganti e campagne bombardate, ogni elemento rivela un significato più profondo, invitando l’ascoltatore a confrontarsi con le proprie ansie irrisolte.

Sul piano sonoro, il singolo segna una nuova evoluzione nel sound della band, con un’impronta psichedelica che richiama un certo rock australiano: sulla sezione ritmica nervosa, incalzante e dai richiami drum’n’bass vengono calate chitarre affilate e taglienti. I momenti nevrotici e quelli più onirici si intrecciano in un flusso sonoro che costruisce un paesaggio musicale caotico e instabile, dove l’ascoltatore si trova a navigare senza punti di riferimento, costretto a riflettere sulle proprie inquietudini più intime.

Il brano nasce dall’esigenza di raccontare come gli incubi siano la voce silenziosa di angosce e timori, riflessi oscuri della vita reale o di ricordi sepolti nel tempo. In una società contemporanea che respinge traumi e fallimenti negandoli totalmente si perde di vista l’importanza di saper ascoltare le parti più oscure di se stessi, quelle che ci parlano attraverso l’inconscio. “Viaggi onirici al piombo”, il nuovo crepuscolare singolo dei Sanlevigo, è uscito il 9 maggio 2025 su tutte le piattaforme digitali con distribuzione Artist First e verrà presentato nelle prime date di un tour nazionale.
Tour:
11 maggio – Invincible Fest, Roma
16 maggio – Off Street Corner, Cagliari
17 maggio – Quod Design, Sassari
11 luglio – Pipistrello Pub, Potenza
12 luglio – Mirror Speakeasy, Policoro (MT)
14 agosto Cascina Bellaria, Sezzadio (AL)
Testo di Matteo Lambertucci e Lorenzo Imperi
Musica di Matteo Lambertucci
Arrangiamento di Matteo Lambertucci, Emanuele Campanella, Lorenzo Imperi, Mattia Leoni
Prodotto da Sanlevigo e Jesse Germanò
Registrazione e mix a cura di Jesse Germanò
Master Filippo Passamonti
Distribuzione digitale Artist First
Artwork di Claudio Fabietti, foto di Paolo Giordano
Ascolta singolo: https://found.ee/viaggioniricialpiombo

I Sanlevigo sono una band di Roma nata nel 2017. Dopo un’intensa attività dal vivo che li porta ad aprire il concerto di Giorgio Canali, a dicembre 2019 pubblicano l’EP “Doppelganger” basato sui disturbi dissociativi della psiche. Il primo album “Un giorno all’alba” vede la luce due anni più tardi distribuito da Artist First. Il disco riscuote un notevole interesse da parte della critica e viene presentato dal vivo in alcune delle più importanti trasmissioni radiofoniche nazionali. Nel 2022 la band intraprende un tour nazionale di 40 date tra club e festival per dare dimensione live all’album d’esordio, condividendo il palco con artisti del calibro di Lucio Corsi e Emma Nolde. 2023 e 2024 sono anni dedicati al doppio EP: “Eterociclico Vol. I”, caratterizzato da un tour di 10 date in tutta Italia, e “L.T.L.N.B. / Via dagli scontri” in cui sono presenti le versioni remix dei brani curati da Samuele CYMA e Eva Geist de Il Quadro di Troisi.

