Tempo di lettura: 7 minuti – 1356 parole

Nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025 il paese delle Langhe si trasforma nella capitale della televisione e vedrà animarsi le sue piazze con un fitto programma (nell’articolo trovate il pdf scaricabile). Tra i protagonisti Enrico Mentana, Stefano De Martino, Carlo Conti, Noa, Ludovico Einaudi, Francesca Fialdini, Alberto Matano, Veronica Gentili, Gad Lerner, Mara Venier, Diodato, Nek, Tommaso Zorzi, Ornella Muti, Aldo Cazzullo, Diego Bianchi (Zoro), Corrado Formigli, Antonio Di Bella, Elsa Fornero, Pierluigi Diaco, Anna Zhang, Federico Basso, Maurizio Mannoni e tanti altri: tre giorni di incontri, spettacoli e dialoghi per “Ritrovarsi” per ripensare la televisione, i media e il valore della narrazione condivisa. ​​Sostenibilità, Innovazione e Ambiente con i riconoscimenti promossi da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Pulsee Luce e Gas e CORIPET, assegnati rispettivamente a Francesca Fialdini, Aldo Cazzullo e Donatella Bianchi. Sabato 24 maggio la prima Dogliani TV Run: una corsa aperta a tutti per vivere il territorio in modo attivo e condiviso.

Dal 23 al 25 maggio 2025 Dogliani, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, torna a trasformarsi in un laboratorio culturale a cielo aperto per ospitare la quattordicesima edizione del Festival della TV, uno degli appuntamenti più seguiti e attesi del panorama nazionale. Tre giornate dense di incontri, dialoghi, spettacoli, riflessioni e contaminazioni tra linguaggi, con un parterre di ospiti di primo piano che attraversano il mondo della televisione, del giornalismo, della musica, della cultura e dell’impresa.
Il tema scelto per questa edizione è “Ritrovarsi”, un invito urgente a recuperare il valore della presenza reale, del contatto umano e del confronto autentico in un’epoca iperconnessa ma spesso alienante. L’obiettivo è interrogarsi sul senso della narrazione oggi, sul ruolo sociale e culturale dei media, e sulla possibilità di vivere le tecnologie come strumenti e non come padroni.

Con la direzione artistica di Federica Mariani, la direzione organizzativa di Simona Arpellino e quella tecnica di Mauro Tunis, il Festival propone un programma ricchissimo, distribuito su tre giornate, con appuntamenti nelle tre sedi principali Umberto I, Carlo Alberto e Belvedere. Le tre piazze di Dogliani ospiteranno oltre cinquantasei panel, incontri, interviste, spettacolicon ingresso libero e gratuito, per un incontro ravvicinato con i personaggi al centro del mondo dei media.
Come ogni anno, il programma è ricco di ospiti straordinari, protagonisti del mondo della TV, del giornalismo, della musica, della cultura, del cinema, del giornalismo sportivo e del pensiero critico.
Tra i protagonisti: Enrico Mentana, Stefano De Martino, Carlo Conti, Noa, Ludovico Einaudi, Francesca Fialdini, Alberto Matano, Veronica Gentili, Gad Lerner, Mara Venier, Diodato, Nek, Tommaso Zorzi, Ornella Muti, Aldo Cazzullo, Diego Bianchi (Zoro), Corrado Formigli, Antonio Di Bella, Elsa Fornero, Pierluigi Diaco, Anna Zhang, Federico Basso, Maurizio Mannoni e tanti altri
.

È tempo di recuperare il senso della realtà. Ribaltare la scala dei valori, rimettendo al centro la comunità reale rispetto a quella virtuale. Vivere queste opportunità tecnologiche come strumenti per incidere ancora meglio sulla realtà, e non ridursi, noi, a strumenti di una tecnologia che prenda il sopravvento sulle nostre vite. C’è bisogno di vita vera, di contatto fisico, di contraddittorio. C’è bisogno di ritrovare una profondità che si sta perdendo nel racconto e nell’informazione, oggi il più delle volte sopraffatta dalla superficialità e dalla velocità, che ne è spesso la premessa. Abbiamo l’opportunità di vivere tempi tecnologicamente straordinari e destinati ad evolvere, in maniera ancora più dirompente, verso scenari che richiederanno una consapevolezza sempre più forte, proviamo a non sprecare questa opportunità. 

Tre i premi assegnati nel corso del Festival. Venerdì 24 maggio alle 15.15 Francesca Fialdini riceverà il PREMIO SOSTENIBILITÀ – ENTE TURISMO LANGHE MONFERRATO ROERO. Sabato 25 maggio alle 11.45 la consegna del PREMIO INNOVAZIONE – PULSEE LUCE E GAS a Aldo Cazzullo. Domenica 25 maggio alle 16.30 la giornalista e divulgatrice Donatella Bianchi riceverà il PREMIO AMBIENTE – CORIPET.
Tra le novità più “dinamiche” del Festival della TV 2025” arriva la 1ª Dogliani TV Run, organizzata da A.S.D. Pam Mondovì in collaborazione con il Festival e il Comune di Dogliani. L’appuntamento è per sabato 24 maggio, La manifestazione, approvata FIDAL Piemonte, propone una gara podistica non competitiva di 10 km (D+132 m) e una corsa/camminata di 6 km, aperte a tutti.

Con ben oltre cento ospiti, tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli e incursioni artistiche, il Festival della TV si conferma un punto di riferimento nazionale, capace di raccontare i media con uno sguardo critico, appassionato e divertente, in un luogo dove la bellezza dei paesaggi si intreccia alla profondità delle idee. Dogliani si trasformerà, anche quest’anno, in spazio condiviso dove il pubblico può ascoltare direttamente i protagonisti dei media italiani, in un contesto informale, dinamico e ricco di stimoli in cui agli appuntamenti in programma si coniugano un’occasione per vivere la bellezza delle Langhe, gustare i prodotti del territorio, camminare tra le vie di un borgo che sa accogliere con semplicità e entusiasmo.

I LUOGHI
Il Festival, come già negli scorsi anni, avrà tre palcoscenici diversi per tipologia, allestimenti e capienza:
Piazza Umberto I: incontri rivolti al grande pubblico, con una capienza di 380 posti a sedere per ciascun incontro. *In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Grande del Cinema Multilanghe.
Piazza Belvedere: nel suggestivo e scenografico Borgo Antico Castello, si svolgeranno incontri dedicati a temi più specifici. *In caso di maltempo gli incontri si terranno nel teatro Sacra Famiglia
Piazza Carlo Alberto: la piazza ospiterà incontri, oltre agli spazi dell’offerta gastronomica con street food, birra Baladin, cocktail easy to drink, extra bibite e il vino di Dogliani. *In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Blu del Cinema Multilanghe.
CHI SIAMO
Il Festival, nato da una idea di Federica Mariani, è organizzato da IL IDEE AL LAVORO srl, in collaborazione con Dogliani Eventi, associazione culturale che raccoglie le forze civili e imprenditoriali del territorio.
Direzione ARTISTICA – Federica Mariani
Direzione ORGANIZZATIVA – Simona Arpellino
Direzione TECNICA – Mauro Tunis
INFO
Il programma completo di relatori e orari di ciascun incontro è disponibile sul sito www.festivaldellatv.it e sui canali social del Festival.
Il Festival è completamente GRATUITO e i posti saranno disponibili fino ad esaurimento. Non è necessaria alcuna prenotazione per gli incontri nelle tre piazze.
Il Festival della TV ringrazia tutti gli sponsor e partner che lo rendono possibile. Il loro prezioso supporto è fondamentale per il successo di questo evento.
Dai Partner Istituzionali, Comune di Dogliani e Regione Piemonte, ai sostenitori Fondazione CRT e Fondazione CRC, al Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, ai Partner culturali Film Commission Torino Piemonte e il Master in Giornalismo dell’Università di Torino.
I Partner dell’edizione 2025 sono:
MAIN SPONSOR: Autostrade per l’Italia, Coop, Ferrero, Pulsee Luce e Gas
GOLD SPONSOR: Coalvi, Coripet, Italian Radical Design, Miroglio Group, Poderi Luigi Einaudi, Rai, Rina
SILVER SPONSOR: Bottega del Vino, Ente Langhe Monferrato Roero
SPONSOR: Amplifon, Baladin, Fag Artigrafiche e Gobino
TECNICI: Acuson, Albamobility, Albafire, Carpisa, Cinema Multilanghe, Teste fra le nuvole e Squillari
Media Partner: Ansa, Corriere della Sera, Domani, Fanpage, Il Secolo XIX, La7, La Repubblica, La Stampa, Radio Radicale e Warner Bros Discovery
Radio Capital, radio ufficiale del Festival in diretta da Piazza San Paolo per tre giorni di musica, ospiti e informazione
Ad arricchire il festival tanti eventi collaterali: musica, stand enogastronomici e tanto altro!
LOUNGE PRODUTTORI DI VINO DI DOGLIANI
In piazza Umberto I la lounge per gli ospiti nata dalla collaborazione fra il Festival della TV e i Produttori di Vino di Dogliani.
RADIO CAPITAL A DOGLIANI
venerdì 23 maggio
16:00 – 18:00 CAPITAL RECORDS con Marco Biondi
18:00 – 20:00 TGZERO con Edoardo Buffoni e Doris Zaccone
sabato 24 maggio
10:00 – 12:00 I MIRACOLATI con LaLaura e Fabio Canino
14:00 - 16:00 CAPITAL RECORDS con Mixo e Luca De Gennaro
16:00 - 18:00 CAPITAL RECORDS con Marco Biondi
18:00 – 20:00 TGZERO con Edoardo Buffoni e Doris Zaccone
domenica 25 maggio
10:00 – 12:00 I MIRACOLATI con LaLaura e Fabio Canino
16:00 - 18:00 CAPITAL RECORDS con Marco Biondi