Tempo di lettura: 3 minuti - 655 parole

Seguendo le più recenti tendenze nel mondo della mixology, spazio ai liquori di origine messicana, con il Paloma degli angeli cocktail e il Tommy’s spicy Margarita, e allo spritz con il limoncello in versione ready to drink.

Ogni occasione è sempre buona per gustarsi un buon cocktail, ma lo è ancora di più durante il Word Cocktail Day che ricorre oggi, 13 maggio. Per celebrare al meglio questa giornata, Pallini,la storica distilleria romanache quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione, propone cocktail esclusivi, arricchiti dal gusto dei liquori messicani (Agavesito, Tequila Ghost e Mezcal Nuestra Soledad) sull’onda dell’attuale trend che vede protagonisti i distillati a base di agave nella mixology. A questi, Pallini aggiunge anche l’aroma fresco dello Spritz con il Limoncello nella versione Limoncello Spritz in lattina ready to drink.
Un tocco di America Latina con il Tommy’s spicy Margarita e il Paloma degli Angeli
Il profilo aromatico delicato dell’Agavesito, il sapore più audace della Tequila Ghost, che unisce la piccantezza del peperoncino alla dolcezza dell’Agave Blue, e le note aromatiche complesse del Mezcal Nuestra Soledad danno quel tocco di America Latina capace dirivoluzionare classici drink come il Margarita e il Paloma trasformandoli in vere e proprie esperienze sensoriali.

Il Tommy’s spicy Margarita
Ingredienti
50 ml di Tequila Ghost
30 ml di succo fresco di lime
20 ml di Agavesito  
Preparazione
Aggiungere la Tequila Ghost, all’Agavesito e al succo fresco di lime in uno shaker colmo di ghiaccio. Mescolare vigorosamente e versare in un tumbler basso con ghiaccio e guarnire con fettina di lime o peperoncino intero.  

Il Paloma degli angeli
Ingredienti
60 ml di Mezcal Nuestra Soledad
10 ml di Agavesito
15 ml di succo di lime
Preparazione
Bagnare il bordo del bicchiere con i lime e cospargerlo di sale, aggiungere ghiaccio e versare tutti gli ingredienti, girare e guarnire con fetta di lime.

Pallini Limoncello Spritz ready to drink
Perfetto da gustare liscio o con ghiaccio, il limoncello si rivela sempre più protagonista anche dell’ora dell’aperitivo. La sua freschezza e versatilità lo rendono l’ingrediente ideale per vivacizzare i cocktail più amati come lo Spritz. Il Pallini Limoncello Spritz in lattina ready to drink è il risultato del perfetto connubio tra prosecco e il Pallini Limoncello, per una grande esperienza di gusto. Per chi invece volesse invece replicarlo in autonomia, di seguito la ricetta.
Ingredienti
3 parti di Prosecco
2 parti di Pallini Limoncello
1 parte di soda o acqua frizzante
Preparazione
Aggiungere il prosecco con il Pallini Limoncello in un calice da vino colmo di ghiaccio. Completare con soda o acqua frizzante, miscelare delicatamente e guarnire con una fettina di limone. 

A proposito di Pallini
1875 -
Nicola Pallini, nato a Civitella del Tronto nel 1851, fonda l’Antica Casa Pallini ad Antrodoco, paese al confine fra Lazio e Abruzzo.
1922 - Suo figlio Virgilio trasferisce la distilleria a Roma, nei pressi del Pantheon, e rende negli anni il Mistrà Pallini leader indiscusso tra gli anici nella capitale.
1962 - La terza generazione, Giorgio e Nicola, spostano la produzione nell’attuale stabilimento di Via Tiburtina e grazie ai nuovi spazi e nuovi macchinari iniziano le esportazioni dei prodotti Pallini in America.
1985 - Virgilio Pallini Jr., da 10 anni alla guida dell’azienda, consolida la Sambuca Romana come leader negli USA. Lancia, inoltre, i primi spot televisivi del Mistrà con il jingle “Pallini è un gran Mistrà”, ancora oggi ricordato a livello nazionale.
2001 - Micaela Pallini, rappresentante della quinta generazione della famiglia ed attuale Presidente, si unisce all’azienda e crea la squadra che aiuterà a rendere il Limoncello Pallini un successo internazionale.
2024 – Pallini esporta i suoi prodotti in 70 paesi nel mondo. In particolare, Pallini Limoncello diventa il primo limoncello a livello mondiale per vendite globali, sia in termini di volume sia di valore.
2025 – Centocinquantesimo anniversario dalla fondazione.