Tempo di lettura: 2 minuti – 443 parole
Meraviglie d’estate alla Margaria: arte, storia e natura nel Parco del Castello di Racconigi. Con Kalatà alle visite guidate si affiancherà anche un ricchissimo calendario di appuntamenti: passeggiate naturalistiche, laboratori per bambini e famiglie, visite animate e attività per il benessere outdoor.
Sabato 31 maggio a Racconigi dopo oltre 10 anni di chiusura per importanti lavori di restauro riapre al pubblico il suggestivo complesso neogotico della Margaria e delle Serre reali.
Collocata al fondo del Parco del Castello di Racconigi, la cascina della Margaria fu costruita in stile neogotico tra il 1835 e il 1843, su progetto dell’architetto Pelagio Palagi.


Vero cuore produttivo del parco, ospita al suo interno ambienti straordinari: la Cappella del Beato Alberto e il Reposoir della regina Maria Teresa, lo spazio riservato al riposo della sovrana durante le passeggiate e le cavalcate nel parco.
Negli anni Quaranta dell’Ottocento, nell’area, fu allestito il giardino a fiori e frutta, in seguito detto dei principini e furono edificate le Serre reali per la coltivazione sperimentale e il ricovero invernale di alberi da frutto e di specie esotiche rare.


Dal 31 maggio sarà nuovamente possibile accedere all’affascinante complesso neogotico con una visita che ti guiderà al Reposoir della regina Maria Teresa, alla Cappella del Beato Alberto, alle Serre reali, alle Scuderie, al Giardino dei principini e al parco.
Scopri così l’affascinante complesso della Margaria e delle Serre reali del Castello di Racconigi, una delle più celebri residenze sabaude, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Alle visite guidate si affiancherà anche un ricchissimo calendario di appuntamenti: passeggiate naturalistiche, laboratori per bambini e famiglie, visite animate e attività per il benessere outdoor.


Non solo storia e bellezza, ma anche esperienze uniche da vivere a tutte le età.
Visite guidate tutti i sabati, domenica e festivi fino al 19 ottobre.
Laboratori ludico-didattici per famiglie, bambine e bambini.
Trekking naturalistici guidati e di facile percorrenza per esplorare il complesso della Margaria, l’ambiente naturale del Parco del Castello e la flora e la fauna che lo caratterizzano.
Laboratori di disegno botanico en plein air per osservare e rappresentare dal vivo piante, fiori e alberi nel loro ambiente naturale.
Visite animate itineranti in quattro stazioni a cura della compagnia teatrale “Accademia dei Folli”.


Attività per il benessere fisico e mentale: yoga, pilates e fitwalking in un contesto unico.
I posti per le attività sono limitati. Per assicurarti il tuo, clicca su “Acquista ora Racconigi”, seleziona sul calendario la data dell’attività che ti interessa, scegli il biglietto e completa l’acquisto.
Per informazioni ti invitiamo a contattarci via
WhatsApp al numero 0174/330976
o a scrivere un’email all’indirizzo booking@kalata.it
Maggiori informazioni cliccando qui
