Tempo di lettura: 2 minuti – 399 parole
Un vino dal colore che richiama i più dolci tramonti, e il suo bouquet floreale e fruttato, è la bollicina fine ed elegante perfetta con tutto ciò che amiamo in estate: dagli aperitivi vista mare alle cene con pesce crudo e crostacei.

Fresco, raffinato, sorprendente: il nuovo Tanca Rosé Brut è pronto per diventare il protagonista delle serate estive. Con il suo color rosa, che richiama i più dolci tramonti, e il suo bouquet floreale e fruttato, è la bollicina fine ed elegante perfetta con tutto ciò che amiamo in estate: dagli aperitivi vista mare alle cene con pesce crudo e crostacei.
Tanca Rosé Brut – 40% Chardonnay, 45% Pinot noir e 15% Meunier creano un Brut Rosé eccezionale, frutto dell’assemblaggio di Chardonnay di Le Mesnil-sur-Oger e Pinot Noir di Epernay, che regala note fruttate e floreali.
Questo Champagne nasce dall’assemblaggio dei tre classici vitigni dello Champagne con l’aggiunta un vino rosso di vecchie vigne d’Epernay che aiuta a dare il famoso tono di rosa “pelle di cipolla”.
Il Profumo: Ribes, lampone, cassis, tutta la gamma dei frutti rossi e mandorla tostata
Al palato: Pulito, deciso, molti frutti rossi persistenti fino al finale fresco
Abbinamenti: Aperitivo, dessert, sushi, pesce crudo, crostacei, tutto pasto
Prezzo al pubblico: 72 euro circa
Gli Champagne Tanca sono disponibili presso Tanca The Brands Company (info@tancabrands.com)
Nella decisione di Tanca di creare la linea di Champagne c’è la volontà di ricordare una storia che si tramanda in famiglia e che riguarda l’antenata Josephine Fortis, esponente della piccola nobiltà savoiarda, che a metà del Settecento possedeva proprietà tra Chambéry e Megève.
Forte di un’esperienza di oltre 30 anni nel mercato dei piccoli produttori di Champagne, Tanca ha creato il suo “Progetto Champagne” per offrire un prodotto esclusivo, di altissima qualità, con un livello costante di controllo su tutti i processi produttivi, garantendo così a una produzione di nicchia gli standard e i plus delle grandi Maison. Per dar vita a questo nuovo progetto, i Giacomini sono andati personalmente alla ricerca dei terroir più esclusivi nelle zone più vocate, andando a selezionare e coinvolgere nel progetto alcune piccole maisons, attive fin dal 1700, che producono straordinarie cuvée su pochissimi ettari a Celles-sur-Ource, sulla Côte des Bar (nella regione Champagne-Ardenne), a Le Mesnil-sur-Oger, Vertus e Chouilly (Grand Cru e Premier Cru di Chardonnay), ma anche, per completezza, a Épernay, Chavot e Leuvrigny.
