Tempo di lettura: 2 minuti – 407 parole

Singolo d’esordio per il giovane talento emergente dell’indie-pop italiano. L’artista canta quando si ha la testa affollata di pensieri ma nessuna parola che sembri quella giusta. Il titolo ci porta a quelle frasi che ci sfuggono e che, anche a distanza di anni, ci fanno arrossire. Il singolo anticipa il primo EP.

Le cose sbagliate è il singolo d’esordio di Martina Gildisponibile da venerdì 30 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Il singolo d’esordio di Martina Gil racconta il senso di inadeguatezza che si prova quando ci si sente fuori posto, con la testa affollata di pensieri ma nessuna parola che sembri quella giusta: “Le cose sbagliate” sono quelle frasi che ci sfuggono e che, anche a distanza di anni, ci fanno arrossire.
Parole che non avremmo voluto dire, ma che riaffiorano all’improvviso, lasciando un senso di disagio difficile da scrollarsi di dosso.
Le “cose sbagliate” però non sono solo le nostre.
Sono anche quelle degli altri — sentenze taglienti, inaspettate, che ci colgono impreparati anche nei momenti più ordinari, come un viaggio in macchina tra amici.
Quelle a cui non abbiamo risposto per paura o per confusione, quelle che accettiamo anche se fanno male.
“Ma in mezzo a tutto questo – commenta Martina Gil – resta il tempo. Il tempo da vivere, da riempire di nuove scelte, nuovi errori e nuove possibilità di aggiustare ciò che possiamo. E questo, in fondo, è ancora qualcosa di profondamente bello”.

Il brano “Le cose sbagliate” è stato scritto e composto da Martina Gandelli, prodotto da Alessandro Manferti e Samuele Zanellato che ne ha curato anche il mix ed il master. All’arrangiamento del brano hanno partecipato Francesca Bertola (batteria), Alessandro Monfroglio (chitarre) e Alberto Giovagnoli (basso).
Le fotografie sono di Elena Roncaglia.

Martina Gil è il progetto musicale di Martina Gandelli, talento emergente dell’indie-pop italiano classe 2003. La sua musica intreccia malinconia e dolcezza, creando brani che restano impressi. Grazie all’incontro con la sua attuale band, composta da Francesca Bertola (batteria), Alessandro Monfroglio (chitarra elettrica) e Alberto Giovagnoli (basso), Martina ha trovato la chiave per portare il suo progetto musicale verso nuove sonorità, mescolando il cantautorato classico con sfumature indie moderne. Questa fusione crea un’identità musicale unica, capace di connettersi con il pubblico in modo diretto e sincero. Attualmente Martina sta lavorando al suo primo EP, la cui uscita è anticipata dalla pubblicazione del singolo d'esordio "Le cose sbagliate".

https://www.instagram.com/martinagiill/