Tempo di lettura: 2 minuti – 308 parole
Nei giorni 6,7 e 8 giungo nella città felsinea avrà luogo la quindicesima edizione il cui tema di quest’anno è “INTO THE DARK – Il lato inquieto del Giappone”. L’evento a ingresso libero si terrà negli spazi del DAMSLab – Dipartimento delle Arti Piazzetta P.P. Pasolini 5b.
Dal 6 all’8 giugno 2025 torna a Bologna “NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna”, l’evento di riferimento per la cultura giapponese contemporanea, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Organizzato dall’Università di Bologna e dall’Associazione Culturale NipPop, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Consolato del Giappone a Milano, della Japan Foundation e dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi), il festival NipPop 2025 si svolgerà presso il DAMSLab di Bologna, con ingresso libero.
Il tema di questa edizione, “INTO THE DARK – Il lato inquieto del Giappone”, esplora la figura del ‘mostro’ nella cultura giapponese: dalle paure ancestrali all’estetica del perturbante, fino alle sue declinazioni nelle più moderne distopie.
Il programma prevede tre giornate di incontri, workshop, proiezioni e performance, con ospiti di rilievo internazionale.
Tra questi spiccano Toyama Keiichirō, creatore del celebre videogioco Silent Hill, Kamon Nanami, regina della letteratura horror giapponese, e Nakamura Marine, fashion designer specializzata in kimono contemporanei.
Presenti inoltre la visual artist Ichiguchi Keiko, il fumettista e musicista Igort, il nipponista e traduttore di Murakami Haruki Giorgio Amitrano e numerosi altri specialisti e studiosi.
NipPop 2025 si avvale della collaborazione con GEMMA – Erasmus Mundus Master’s Degree e Asia Institute, ed è realizzato in partnership con: Libreria La Confraternita dell’Uva, Coconino Press, Edizioni Star Comics, Monstrum, Yuzuya, Associazione Culturale Takamori, Japanese Gallery Kensington, Card Cultura e Orizzontinternazionali.
Il programma completo è disponibile su: nippop-eventi.it/2025/.


www.nippop.it
Instagram: @nippopofficial
Facebook: @nippopbologna
Twitter: @NipPopOfficial
Youtube: nippopbologna

