Tempo di lettura: 5 minuti – 937 parole
Pubblicato per edizioni Il Frangente la scrittrice torna in libreria con un nuovo libro della saga bretone. In questa opera Susy si è concentrata sul quotidiano di un guardiano del faro che attraverso la lettura trafigge le notti e scalfisce la solitudine in attesa dei primi bagliori dell’alba.
La scrittrice Susy Zappa torna in libreria con “Racconti al faro, memorie e leggende dell’isola di Batz” (edizioni Il Frangente), un nuovo libro della saga bretone, ma questa volta la sua penna si è concentrata sul quotidiano di un guardiano del faro che attraverso la lettura trafigge le notti e scalfisce la solitudine in attesa dei primi bagliori dell’alba.

Yannick è il guardiano del faro di Batz, un’isola al largo della costa bretone, ancorata a poche bracciate da Roscoff, un tempo nido di corsari.
Un viaggio immobile attraverso le mille sfaccettature della quotidianità che il guardiano vive all’interno della Sentinella del mare, una torre di pietra, dove la lettura gli permette di attingere alla memoria e rivivere alcune storie troppo spesso dimenticate. Nel libro il guardiano racconta se stesso e il suo lavoro, analizza informazioni, rispolvera racconti di contrabbandieri e pescatori, ma anche storie che molti vorrebbero lasciare nell’oblio, e soprattutto celebra la bellezza della solitudine. In questo suo viaggio emozionale, Yannick è accompagnato da Tom un giovane cane, l’unico amico fedele, depositario dei suoi segreti durante le lunghe notti di veglia e le interminabili passeggiate sull’isola.
Essere il guardiano del faro è stata un’opportunità di vivere una vita più serena e profonda.
Il libro è un racconto di racconti attraversati da rimandi a miti e leggende in una fitta rete che cattura il lettore.
Brevi capitoli ciascuno caratterizzato da storie intense come quelle delle donne fariste; il risultato è un mosaico di memorie e riflessioni da leggere e abbandonarsi alla fantasia.
Susy Zappa sottolinea: “Questo è il quinto libro della saga bretone; anche se il filo conduttore può sembrare uguale, in realtà sono cinque libri con una personalità spiccata e distinta, sempre impregnata di miti e leggende della cultura celtica”.
Buon vento di lettura verso una terra mitica con i libri della scrittrice pubblicati da Il Frangente
Sein, una virgola sull’acqua
Fari di Bretagna
La magia del faro
Ar-Men, un faro leggendario
Racconti al faro. Memorie e leggende dell’isola di Batz
SINOSSI
Isola di Batz, Enez Vaz in bretone: un piccolo lembo di terra affacciato sulla Manica, dove fioriscono piante tropicali, punteggiato dal giallo cangiante delle ginestre, impregnato dell’aroma selvatico del finocchio marino. In questo stupefacente microcosmo si intrecciano le storie di Yannick, il guardiano del faro, che ogni notte, tra le pagine ingiallite dei libri stipati nella sua piccola biblioteca, svela misteri, miti e leggende dell’isola. Le sue passeggiate solitarie, accompagnato da Tom, il suo fedele cane e silenzioso compagno nelle lunghe notti di veglia, si snodano lungo i mille sentieri di Batz, che nell’intrico della vegetazione nasconde luoghi intrisi di storia e magia. Dalle pagine dei suoi libri, che attraversano secoli e generazioni, emergono le vicende di personaggi più o meno illustri che hanno segnato le sorti dell’isola: dagli abitanti più bizzarri del villaggio ai pescatori diretti verso i Banchi di Terranova, fino ai corsari e ai capitani di lungo corso, in un’atmosfera sospesa che richiama un’epoca in cui la vita scorreva più lenta, scandita dalla volontà inderogabile della natura.
Gli appuntamenti con Susy Zappa
mercoledì 4 giugno – h. 21.00 - PICCOLA FENICE DI SILVIO RAFFO - VARESE
giovedì 5 giugno – h. 18.30 - LIBRERIA LIBRI DI PENSIERO - CUSANO MILANINO
sabato 7 giugno – 10.00 - COLAZIONE IN LIBRERIA TORRIANI - CANZO (COMO)
giovedì 19 giugno – 21.00 - BELLAGIO BIBLIOTECA
venerdì 20 giugno – 18.30 - LIBRERIA LA CIURMA - COMO
venerdì 27 giugno – 18.30 - LIBRERIA LIBOOKS - CANTÙ
a seguire gli appuntamenti di luglio e agosto, insomma un calendario fitto di incontri

Susy Zappa, nata sotto il segno dell’acquario, sognatrice ma determinata a raggiungere la meta, nei suoi libri racconta il luogo dove gli uomini hanno inciso segreti tra le pietre: il faro. Attraverso un linguaggio acquerellato cattura il fascino delle maree e l’aspra bellezza delle coste bretoni, descrive il silenzio del vento e il profumo delle alghe, racconta storie e leggende della cultura celtica. Attraverso immagini sbiadite dal tempo descrive l’isola di Sein, una zattera sul mare circondata da un cordone di fari, in Sein, una virgola sull’acqua. Ritratto di un’isola bretone leggendaria (2015, Edizioni il Frangente). Prosegue il suo viaggio tra i fari bretoni per raccontarne il fascino che per secoli ha segnato la rotta di capitani coraggiosi, pirati e corsari in Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare (2017, Edizioni il Frangente). La magia del faro (2020, Edizioni il Frangente) è il racconto in prima persona di un’esperienza solitaria e di un viaggio onirico. Vivere in un faro permette di godere dei profumi intensi portati dal mare in tempesta, di intraprendere una ricerca interiore tra i moti ondosi e i giochi di luce, nei quali, a volte, gli stati d’animo si rispecchiano. Ar-Men, un faro leggendario (2022, Edizioni il Frangente) è invece dedicato al grande protagonista nella storia dei fari, entrato nella leggenda come l’inferno nell’inferno del mare d’Iroise. Susy Zappa vince il premio “Guida letteraria del cuore” nel contesto del Festival del Viaggiatore di Asolo nel 2023 e il premio “Il corsaro nero” Emilio Salgari per la letteratura avventurosa nel 2024.
Titolo: Racconti al faro. Memorie e leggende dell’isola di Batz
Autore: Susy Zappa
Editore: Edizioni il Frangente
Genere: Narrativa
Codice: NAV 116
Edizione: I edizione 2025
Lingua: Italiano
Pagine: 152 illustrate b/n
Formato: 15 x 21 cm
Rilegatura: Brossura
Prezzo: € 19,00
I LIBRI DELLA SAGA BRETONE DI SUSY ZAPPA





