Tempo di lettura: 2 minuti – 407 parole
Scritto con Pier Mauro Tamburini per Mondadori. Un libro pieno di errori. Una sfida. Un gioco. Un enigma letterario. Ogni sbaglio disseminato nelle pagine di questo libro non è un difetto, ma una traccia da seguire. Una provocazione letteraria, un giallo linguistico, un omaggio al potere del linguaggio e dell’interpretazione.
“Bozze non corrette”, firmato da Stefano Bartezzaghi – giornalista, enigmista, semiologo – insieme a Pier Mauro Tamburini, è in libreria oggi, per Mondadori, e si presenta come un esperimento unico nel panorama editoriale italiano.
Refusi, errori lessicali, grammaticali, omissioni ed equivoci voluti: ogni sbaglio disseminato nelle pagine di questo libro non è un difetto, ma una traccia da seguire.

Il narratore stesso, in un appassionato racconto in prima persona, ci introduce a Niccolò Errante, scrittore misterioso e sfuggente, di cui è stato amico e correttore di bozze. Insieme avevano inventato un gioco: racconti pieni di errori che, se interpretati correttamente, rivelavano un messaggio nascosto. Un gioco che si interrompe bruscamente quando Errante, apparentemente sotto l’effetto dell’alcol, muore precipitando dal balcone di casa. Suicidio, dicono. Ma chi ha davvero letto “Bozze non corrette” sa che c’è dell’altro. E che solo chi riuscirà a decifrare i mille errori potrà avvicinarsi alla verità.
Una provocazione letteraria, un giallo linguistico, un omaggio al potere del linguaggio e dell’interpretazione. Con “Bozze non corrette”, Stefano Bartezzaghi e Pier Mauro Tamburini trasformano la lettura in un’indagine e il lettore in un detective.
A rendere l’esperienza ancora più immersiva, il libro è confezionato come una vera bozza editoriale, con una veste grafica che riproduce fedelmente l’aspetto di un manoscritto in fase di revisione.
Stefano Bartezzaghi è un enigmista, giornalista e semiologo. Cura dal 1987 una rubrica settimanale di giochi linguistici e ogni giorno pubblica un cruciverba su “Repubblica”. Insegna Semiotica della creatività all’università IULM di Milano. Tra i suoi lavori più recenti: Mettere al mondo il mondo (Bompiani), Chi vince non sa cosa si perde. Agonismo, gioco, guerra (Bompiani) e Le parole fanno il solletico (con D. Pennac e la collaborazione di Y. Mélaouah, Salani).
Pier Mauro Tamburini fa parte del collettivo conosciuto come La Buoncostume. Dal 2008 lavorano come scrittori, registi, autori e attori creando prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per la rete. Il loro primo romanzo insieme è Millennials – Il mondo nuovo (2018).
Stefano Bartezzaghi, Pier Mauro Tamburini
Bozze non corrette
Mondadori
204 pagine
18,50 euro
In libreria e tutti gli store online
