Tempo di lettura: 6 minuti – 1081 parole

Sabato 14 giugno 2025 il format dedicato ai libri del “prendi la borsa, riempila fino all’orlo…”. L’appuntamento è a Milano e negli spazi della Comunità di Villapizzone. Il “menù” di All You Can Read offre migliaia di libri di ogni genere e autore.

Di Mano in Mano svela la nuova tappa del tour che porta il suo messaggio oltre le mura degli storici negozi di Milano e Cambiago. E lo fa con una nuova edizione di All You Can Read, il format dedicato ai libri del “prendi la borsa, riempila fino all’orlo…”, che per molti non ha più bisogno di presentazioni.
Al settimo anno di vita, All You Can Read vi aspetta sabato 14 giugno in una doppia sede:
Cambiago, via Castellazzo 8
Comunità di Villapizzone, la nuova affascinante location per questa tappa del Di Mano in Mano Tour in piazza Villapizzone 3 a Milano

Cosa offre il menù
Nel caso vi foste persi le passate edizioni, ecco come funziona il più popolare e imitato evento dedicato ai libri usati.
Si prende la borsa che viene fornita all’ingresso dell’evento
Si riempie di libri finché ce ne stanno
Si va in cassa e si paga il costo fisso di 10 €.

Il “menù” di All You Can Read offre migliaia di libri di ogni genere e autore: narrativa, storia, libri per bambini, fantasy, autori classici e contemporanei… si potrebbe continuare, la scelta è infinita. Beh magari proprio infinita no, ma si tratta di 25 bancali di libri, che si traducono in migliaia di chili di materiale, per una stima di oltre 35.000 libri. Queste sono le quantità che offre la casa, numeri degni della più soddisfacente delle scorpacciate.
Insomma All You Can Read sembra proprio l’occasione giusta per fare il pieno di letture in vista di un’estate tra sole, storie e cultura. Ma non dimentichiamoci del riuso, perché tutti i libri proposti all’evento sono rigorosamente second-hand e Di Mano in Mano tiene tantissimo a sottolineare questa peculiarità.

Un All You Can diverso
Conosciamo tutti gli “All You Can Eat”, ristoranti con formule a prezzo fisso che garantiscono scorpacciate senza freni, dove il limite tra piacere ed eccesso si assottiglia tra una portata e l’altra. All You Can Read by Di Mano in Mano vuole fare il verso a questo consumismo: “Il nostro obiettivo è – all’opposto – diffondere il messaggio del riuso che ci caratterizza dal 1999”, spiega Raffaella Acquaviva, libraia della Cooperativa.
All You Can Read nasce infatti nel 2019 dall’esigenza che aveva la Cooperativa di smaltire dei sovraccarichi di merce in magazzino”. Di Mano in Mano si occupa infatti di compra-vendita – insieme a tutta una serie di altri servizi – di tutto ciò che è usato, e si trova spesso a gestire grandi flussi di merce.
All You Can Read è un’occasione per tutti i lettori di acquistare un gran numero di libri a un prezzo piccolo alimentando un circuito virtuoso in cui si rimettono in vita milioni di pagine, tanta cultura e soprattutto si sostiene un modello di business, quello di Di Mano in Mano, che da sempre crea lavoro secondo i principi dell’economia circolare” racconta Raffaella Acquaviva.

La nuova location del Di Mano in Mano Tour
“Di Mano in Mano Tour”
nasce dalla volontà della Cooperativa di portare il suo messaggio e i suoi valori oltre le mura delle sue due storiche sedi di Cambiago e di Milano. L’evento ha infatti una doppia location: la prima, nota a molti, è la sede di Cambiago, in via Castellazzo 8. La seconda sede, invece, è una novità. Si tratta della Comunità di Villapizzone (http://comunitavillapizzone.org)  a Milano, in piazza Villapizzone 3.
La Comunità di Villapizzone, situata a pochi passi dal negozio milanese di Viale Espinasse,  è un luogo molto legato alla storia e all’identità della Cooperativa. Si tratta di un luogo da sempre impegnato nell’accoglienza: dal 1978 a oggi sono più di 500 le persone accolte dalla Comunità, e migliaia quelle che hanno trovato in essa un’oasi di ristoro” spiega Andrea Campoleoni, Vicepresidente di Di Mano in Mano e residente della Comunità.

Oggi la Comunità è impegnata in una nuova ristrutturazione che prevede la creazione di due appartamenti per due giovani famiglie che ripristinerà una dimensione comunitaria intergenerazionale. Inoltre, saranno creati due nuovi spazi destinati ad accoglienze in semi-autonomia”.
Parte del ricavato di All You Can Read verrà devoluto per le opere di ristrutturazione della Comunità, in quello che è uno scambio arricchente per tutte le parti, luoghi storici del quartiere Certosa della città di Milano, che vanno tutelati e preservati perché possano continuare a diffondere valori di condivisione, rispetto e cura.
Avete molte ragioni per segnarvi in agenda il nuovo All You Can Read che, ricapitolando, vi aspetta: il 14 giugno dalle 10.00 alle 19.00, a Cambiago in via Castellazzo 8 e a Milano presso la Comunità di Villapizzone, in piazza Villapizzone 3.

INFO E ORARI DI APERTURA
14 giugno 2025
presso Cambiago, via Castellazzo 8 e Milano, Comunità di Villapizzone, piazza Villapizzone 3
Apertura evento 10.00/19.00
allyoucanread.org
comunitavillapizzone.org
dimanoinmano.it
0233400800
Di mano in mano – www.dimanoinmano.it è una Società Cooperativa di lavoro nata nel 1999 in corpo all’esperienza delle comunità di vita di Villapizzone e Castellazzo, entrambe parti dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia. Prendersi cura dell'ambiente in una visione olistica, del suo territorio e della comunità che lo abita, della sua storia, dell'arte e della cultura, dei suoi bisogni di opportunità lavorative e formative e delle sue fragilità sociali. Valori imprescindibili e fondamenta solide che hanno contribuito a costruire negli anni un modello d’impresa prima locale e poi sempre più internazionale. Una lunga esperienza nel recupero, valutazione, noleggio e vendita di pezzi di antiquariato, modernariato e second-hand, dalla fascia premium a quella mainstream, che ha alimentato nel tempo un circuito interminabile di proposte, oggi disponibili sia online sia offline. Con una sede a Milano in Viale Espinasse e un distaccamento logistico e operativo di oltre 4000 metri quadrati a Cambiago, la Di Mano in Mano conta oggi circa 90 dipendenti, di cui 60 soci, decine di inserimenti lavorativi all’anno, diverse persone svantaggiate inserite in organico e un totale di quasi 800 borse lavoro erogate in circa 25 anni di attività. Collabora attivamente e costantemente con i Servizi Sociali di Milano, il Ministero di Grazia e Giustizia, le ASL, la Caritas Ambrosiana, e con varie associazioni e comuni del territorio milanese e provincia. Attraverso il sito principale e una serie di siti satellite, svolge un’intensa attività di e-commerce con consegna in tutto il mondo.