Tempo di lettura: 5 minuti – 872 parole
Se si è prenotato (o si prenoterà) un viaggio negli States includendo la visita al noto parco di Yellowstone (quello di Yoghi e Bubu per intenderci) è necessario seguire alcuni utili consigli per vivere a pieno questa realtà grande all’incirca come l’Umbria. Seguire dieci semplici regole, aiuterà a proteggere il parco ancora per molti anni e per le prossime generazioni.
Per chi ha prenotato (o prenoterà) un viaggio negli Stati Uniti con l’esperienza di una visita allo Yellowstone National Park quest’estate, è meglio seguire alcuni utili consigli nel visitare uno spazio di 900.000 ettari grande circa quanto la nostra regione Umbria, con numerose opportunità d’avvistamento della fauna selvatica in un ecosistema intatto, esplorando zone geotermali che contengono almeno la metà di tutti i geyser attivi presenti al mondo ed ammirando meraviglie geologiche quali il Grand Canyon del fiume Yellowstone.
La esperienza di The Great American West Italia unitamente a quella di molti altri viaggiatori, nel seguire dieci semplici regole, aiuterà a proteggere il parco ancora per molti anni e per le prossime generazioni.

1) Non è richiesta alcun tipo di prenotazione per accedere al parco dello Yellowstone
Le prenotazioni per accedere al parco non sono richieste: si ha bisogno unicamente di un pass d’entrata. Da tenere presente che l’estate è un periodo di alta stagione, quindi bisogna essere preparati a folle di turisti nelle zone più popolari del parco e code alle diverse entrate, nelle zone con lavori in corso e in quelle ove si avvista di norma la fauna. Si richiede quindi di avere pazienza e di godersi comunque la visita.
2) Controllare la situazione delle strade del parco
La maggior parte delle strade del parco sono aperte ai normali veicoli a metà aprile e chiuse ai veicoli su gomma (auto, pulmini, motociclette, etc.) ai primi di novembre. Il meteo può richiedere chiusure temporanee in qualsiasi momento, quindi è bene dare una controllata alla pagina del sito web sulle strade, e ottenere informazioni sullo stato attuale della viabilità, sui ritardi a causa del traffico generato dai lavori di miglioramento delle strade.
3) Pianificare in anticipo
Tutti i campeggi e gli alloggi richiedono una prenotazione e tutti – di norma – sono pieni ben prima della data di partenza del viaggio che si intende organizzare. Con poco anticipo gli orari e i livelli dei servizi possono cambiare ed è quindi consigliabile controllare gli aggiornamenti prima di arrivare al parco:
| Operating dates Current Conditions Eating and Sleeping Places to Go Things to Do Fishing Permits Boat Inspections and Permits |
4) Lasciare spazio agli animali
La fauna selvatica è pericolosa se ci si avvicina troppo! È responsabilità del turista rispettare le norme di sicurezza ed ammirare la fauna selvatica da una distanza di sicurezza. Si consiglia sempre di mantenere una distanza di 23 metri da un esemplare selvatico e di 91 metri da orsi, lupi e puma.

5) Guidare e parcheggiare con responsabilità
È bene attenersi ai limiti di velocità segnalati e usare le apposite aeree di sosta per ammirare la fauna, fare foto e lasciar passere le auto altrui. Non si ferma il veicolo in mezzo la strada. Quando ci si ferma, assicurarsi di parcheggiare con tutte e quattro le gomme completamente a destra della linea bianca.
6) Rimanere sulle passerelle
Nelle aree termali, le passerelle conducono a luoghi meravigliosi, proteggono il parco e i visitatori Persone che si sono allontanate dalle passerelle o si sono avvicinate ai bacini termali o alle sorgenti calde sono andate incontro ad ustioni gravi e alla morte.
7) Migliorare la propria esperienza
Si scarica la app gratuita del National Park Service e contenuti offline prima di giungere al parco per usufruire delle cartine interattive, dei luoghi dei tour nel parco, delle informazioni sull’accessibilità sul campo ed altro ancora.

8) Aspettarsi una connessione limitata
Non c’è da sorprendersi se non si possono ricevere telefonate o messaggi, anche nelle poche zone ove si possa ottenere una buona ricezione cellulare.
9) Prepararsi al cambio del meteo
L’imprevedibilità caratterizza il tempo allo Yellowstone. C’è quindi da aspettarsi ampia variabilità di temperature, pioggia o neve in qualsiasi mese dell’anno. Non importa in quale stagione si visita il parco, ma è sempre bene portare con sé una giacca calda, abbigliamento da pioggia e vestiario a strati. Si consiglia di controllare la sezione current weather conditions prima di arrivare al parco.
10) Sfruttare al massimo il viaggio
Rendere il viaggio della vitapartecipando ad unranger program oppure ad un Indigenous cultural event, esplorando loYellowstone Tribal Heritage Center, o partecipando gratuitamente alJunior Ranger program.
Inoltre, se proprio si desidera condividere il proprio amore per lo Yellowstone, si prende loYellowstone Pledge. Si coinvolgono amici e famigliari a fare lo stesso e si condividono foto con noi usando #YellowstonePledge.

Per ulteriori informazioni: https://www.nps.gov/yell/index.htm
Il National Park Service conta oltre 20mila impiegati che si prendono cura degli oltre 430 parchi nazionali americani e lavorano con comunità di tutta la nazione per preservare la storia locale e creare opportunità ricreative.
The Great American West Italia
https://greatamericanwest.it/
gaw@themasrl.it – FB: The Great American West – Italia
