Tempo di lettura: 4 minuti – 672 parole
Nuovo singolo per il cantautore bresciano dallo stile intimo e contemporaneo, brano in uscita venerdì 13 giugno. Ballad pop/rock dal respiro internazionale, costruita su un impianto sonoro autentico e viscerale, interamente suonato da una full band. Il tour estivo in partenza lo stesso giorno dell’uscita del singolo sarà l’occasione di ascoltare la nuova canzone dal vivo.
Dopo aver annunciato nuove date per il suo tour estivo, Albe – cantautore bresciano dallo stile intimo e contemporaneo – è pronto a svelare un nuovo capitolo del suo percorso musicale: venerdì 13 giugno uscirà ovunque “Cercapersone”, il suo nuovo singolo, che segna un’ulteriore tappa dell’evoluzione artistica che lo porterà, nei prossimi mesi, alla pubblicazione del suo primo album full-length.
Qui il multilink del brano: https://ada.lnk.to/cercapersone

“Cercapersone” è una ballad pop/rock dal respiro internazionale, costruita su un impianto sonoro autentico e viscerale, interamente suonato da una full band e prodotto da Alessandro Gemelli e Simone Giacomini. Il brano esplora il tema dei legami veri — quelli che resistono al tempo, che ci riportano alle radici, ai luoghi e alle persone che sanno farci sentire a casa. Un equilibrio tra malinconia e slancio emotivo, con un ritornello corale pensato per essere cantato insieme, a cuore aperto.
Scritto dallo stesso Alberto, “Cercapersone è a tutti gli effetti un’anteprima emotiva e sonora del suo progetto discografico più ampio, in arrivo dopo l’estate.
“Cercapersone è riassunta nel titolo – racconta Albe – scrivo questa canzone perché avevo voglia di parlare di questa sensazione che sentivo da tempo. Non è una storia d’amore, ma parla d’amore; verso qualsiasi cosa che rappresenti casa e mi fa staccare da tutto. Parla del fatto che non mi serve più nient’ altro, ho già cercato e trovato tutto nelle mie persone, che mi vogliono bene e mi supportano. ‘Cercapersone’ rappresenta me e quello di cui ho bisogno”.


Proprio il 13 giugno, in concomitanza con l’uscita del brano, partirà da Roma il TOUR ESTATE 2025, che vedrà Albe protagonista sui palchi dei migliori festival italiani. Il live sarà la prima occasione per ascoltare “Cercapersone” dal vivo, in uno spettacolo che unisce i suoi brani più amati alle nuove sonorità in arrivo. Un tour pensato per celebrare la musica, la condivisione e l’incontro con il pubblico.
Biglietti disponibili su: https://linktr.ee/albertolamalfa
CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO – ALBE TOUR ESTATE 2025
13/06/25 – ROMA – Eur Social Park (per Quindieverse)
21/06/25 – PETINA (SA) – Festa della Fragolina
03/07/25 – GENOVA – Balena Festival / opening Psicologi
04/07/25 – BISCEGLIE – Music 4ever Festival
11/07/25 – BORGO A MOZZANO (LU) – BAM Festival (Lacrima Party Aftershow)
16/07/25 – MILANO – Circolo Magnolia / w Leon Faun, Andrea Cerrato
29/07/25 – BERGAMO – Malpaga Sound
08/08/25 – VALLEDOLMO (PA) – Street Art Fest
12/09/25 – CUNEO – Connessioni Festival / w Andrea Cerrato

Albe, all’anagrafe Alberto La Malfa, è un cantautore e musicista nato ad Alfianello, in provincia di Brescia. Nel 2020 partecipa ad Amici, dove presenta il suo primo inedito “Millevoci”, brano che conquista subito il pubblico e viene certificato disco d’Oro. Il 17 giugno 2022 pubblica l’EP, “Albe”, che raccoglie tracce dal sapore estivo come “Karma” e “Giravolte”, confermando la sua identità musicale tra pop e sonorità leggere. Nel novembre dello stesso anno pubblica Cado, un brano co-scritto per il disco di LDA, che ottiene un ampio riscontro. Il 4 aprile 2023 debutta live con la sua prima esibizione in full band ai Magazzini Generali di Milano, affiancato da numerosi ospiti. Nel giugno 2024 pubblica “Tornami addosso (Eccoti)”, una rivisitazione del brano di Max Pezzali. Il pezzo ottiene subito grande viralità su TikTok e lo porta ad annunciare un piccolo tour nei club di Milano (Apollo), Roma (Alcazar), Torino (Off Topic) e Brescia (Lattepiù). Con il brano “FINALMENTE”, inserito nel suo secondo EP “abbatteremo i motel e torneremo a far l’amore in mezzo ai campi”, Albe conquista la vittoria ad Area Sanremo 2024, segnando un nuovo importante traguardo nel suo percorso. Nel maggio 2025 annuncia il suo primo tour estivo nei principali festival italiani, anticipato dal singolo “Cercapersone”, che apre la strada al nuovo album, dalle sonorità più indie, cantautorali e mature, previsto per l’autunno.

